Coppa Liguria e Toscana d'Arte Floreale. I vincitori saranno ammessi alla Coppa Italia 2014 ed alla Coppa Europa del 2015 a Genova

in Notizie

Si svolge il 30 Marzo a Genova una vera e proria gara tra fioristi che designerà i campioni Regionali ammessi poi alla fase Nazionale. La Coppa Liguria e Toscana si terrà presso la Sala delle Grida della Borsa Valori, VIA XX Settembre 44, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 18:00 . I vincintori della fase Nazionale saranno ammessi di diritto nel Team che gareggerà dal 5-8 Settembre 2015 in Coppa Europa a Genova .

 
Abbiamo sentito Luca Rossetti, Presidente dell'Associazione Fioristi Ascom di Genova, che dichiara “un percorso quadriennale quello delle selezione Regionali che si conclama nella -Coppa Italia di arte floreale-. Quest'anno tocca alla Citta' di Genova ad ospitare la Coppa Liguria e Toscana”. Dice ancora Luca Rossetti, "sono certo sarà uno spettacolo in grande stile, fatto di colori e fantasia, dove la naturale bellezza del mondo vegetale si fonderà mirabilmente con le forme create ad arte. Uno spettacolo destinato non solo agli addetti di settore ma soprattutto al grande pubblico per il fascino e lo stupore che le creazioni floreali di questo livello tecnico e artistico susciteranno. Il 2014 poi si arricchisce del confronto con i colleghi della vicina Toscana che competeranno per la vittoria regionale ed assoluta e per i posti disponibili nel Team della squadra italiana che prenderà parte al campionato Europea . "L’iniziativa rappresenta un importantissimo veicolo di promozione” afferma Rossetti “che valorizza la creatività dei professionisti del settore e contemporaneamente porta con se un incredibile valore aggiunto per il territorio con innegabili effetti positivi sotto il profilo turistico”
 
Conclude Luca Rossetti ”abbiamo coinvolto anche i commercianti  di Via XX Settembre a Genova con i quali è stato organizzato un concorso di vetrine fiorite già partito il 15 Marzo, ed una sfilata d'abiti sposa che indosseranno i bouquet appena realizzati in un conturbante ritmo di Tango Argentino. Il vincitore delle consorso vetrine sarà premiato insieme ai concorrenti di Coppa Liguria".
 
Regolamento
 
La competizione prevede che i concorrenti arrivino da tutte le Provincie liguri e da quelle toscane. L'ingresso alle 4 fasi della gara è libero/gratuito per il pubblico.
 
Come si svolge la gara:
 
I quattro argomenti/fasi sui quali i fioristi si misureranno
 
1. Tavolo: “L’elisir D’Amore”Luzzati a Teatro
2. Composizione di piante
3. Mazzo da sposa
4. Tema a sorpresa
 
La giuria tecnica sarà costituita da professionisti del settore nonché maestri della scuola Federfiori, designata dalla Federazione Nazionale.
 
Il primo classificato per ogni regione prenderà parte alle finali di coppa Italia; il primo classificato di Coppa Italia farà parte di diritto del Team che gareggerà nell’ambitissima Coppa Europa che si svolgerà a Genova nel 2015.
 
Redazione Floraviva