Fra i premiati di Flormart, aziende toscane alla voce “Innovation”

in Notizie

I nomi dei vincitori degli altri principali premi del 70° Salone del florovivaismo, architettura del paesaggio e infrastrutture verdi di Padova: dai Premi Flormart 2019 ai riconoscimenti del 2° Premio Internazionale EcoTechGreen.

C’è anche un raggruppamento fra 3 imprese toscane e una genovese tra i vincitori del Premio Flormart 2019. E’ il Raggruppamento Fast Italia (Empoli, FI), Nuovo Verde (Agliana, PT), System Turf (Genova) e Marchini Abeti (Pescia, PT), che ha fornito un bell’abete per l’esposizione. Questo gruppo di aziende si è aggiudicato, con un sistema di ancoraggio sotterraneo e subirrigazione attiva per alberi, il premio della sezione “Green Innovation Hub” sia «per l’originale presentazione della filiera legata al tutoraggio e alla coltivazione delle piante ornamentali» nello stand, che per la capacità di «ottimizzare l’uso della risorsa idrica» e l’efficacia nell’«impianto di grandi alberi».
Gli altri riconoscimenti per le aziende che si sono distinte per la qualità del prodotto o del servizio proposto, consegnati il 26 settembre durante la serata di apertura del 70° Salone del verde della Fiera di Padova dalla giuria formata da Alberto Manzo del Ministero delle politiche agricole, Renato Ferretti di Lineaverde e Cristiana Bertero, project manager di Flormart, sono stati i seguenti:
- nella sezione “Vivaismo e floricoltura” ha vinto Masaro Vivai di Legnaro (Padova), «per la ricerca di nuove soluzioni ornamentali per gli alberi da frutta e l’originale presentazione dei prodotti nello stand». Menzione speciale a Minier di Beaufort en Valleè (Francia).
- nella sezione “Tecnologie e prodotti tecnici” ha vinto Peruzzo di Curtarolo (Padova), per le trinciatrici (una ibrida e una completamente elettrica) innovative sia sul piano motoristico che per la possibilità poi di comandarle a distanza e operare in sicurezza anche in terreni in forte pendenza e terreni sconnessi. Menzione speciale a Gea di Sona (Verona).
- nella sezione “Green Innovation Hub”, già citati i vincitori toscani, la menzione speciale è stata per la Compagnia del Lago Maggiore di Verbania (Verbania Cusio Ossola).
- nella sezione “Architettura e progettazione sostenibile” ha vinto Serranova di Perugia (che ha vinto anche il Flormart Future Village: vedi nostro articolo), mentre la menzione è andata a Green Habitat di Marmorta (Bologna).

PREMI DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Ma nel corso di Flormart sono stati assegnati anche i riconoscimenti della 2^ edizione del Premio Internazionale EcoTechGreen, promosso dl Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Paysage con la rivista Internazionale Topscape, in collaborazione con Padova Fiere, in occasione della decima edizione del Forum Internazionale EcoTechGreen.
Il primo premio per la categoria “Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi” è stato assegnato ad Agri.te.co Ambiente Progetto Territorio con il progetto “Piano delle misure di compensazione, conservazione e riqualificazione ambientale dei siti di interesse comunitario e della zona a protezione speciale della laguna di Venezia”.
Nella categoria “Green wall & visual identity” per la sezione “Green Wall” premio ex aequo allo studio Ottaviani Associati per l’ampliamento di Bplace Hotel a Roma, e a AG&P greenscape per Cascate vegetali – Hotel Viu Milan a Milano. Nella stessa categoria per la sezione “Visual Identity” primo premio a Prysmian Headquarters presentato da Maurizio Varratta.
Nella categoria “Hi-tech city landscape” vince il progetto Groupe Scolaire Aimé Césaire a Nantes, presentato da Mabire/Reich e phytolab.
Per la sezione “Verde tecnologico e shopping mall” il primo premio è andato al progetto Green Tech for Green Store – Alì supermercati a Onè di Fonte (Treviso) dello Studio Associato di Architettura Michieletto Morelli.
Nell’ambito del “Verde Tecnologico e Ricettività” lo studio 3lhd studio za arhitekturu i urbanizam ha ricevuto il primo premio per i progetti Grand Park Hotel Rovinj a Rovigno e L’acquario d’acqua dolce e museo a Karlovac.
Infine, nella sezione “Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi al verde high-tech” sono stati numerosi i riconoscimenti a partire dai due premi speciali assegnati al progetto Clever Cities presentato dal Comune di Milano e al progetto Life Asap presentato da Piero Genovesi dell’Ispra.

L.S.