Agricoltura 4.0 a Pistoia con il presidente nazionale Confagricoltura Giansanti

in Notizie

Il presidente nazionale di Confagricoltura sarà a Pistoia il 4 ottobre. La mattina visite ai maggiori vivai e a un’azienda vinicola. Nel pomeriggio in Comune all’incontro “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”, dove interverrano, oltre ad esperti di tecnologie agrarie come Marco Vieri e di biotecnologie vegetali come Domenico Prisa, i vertici di Confagricoltura e del Distretto vivaistico di Pistoia, il sindaco Tomasi, gli assessori regionali all’agricoltura Remaschi e all’ambiente Fratoni. La sera in montagna al Dynamo camp.


Il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il direttore generale Francesco Postorino  visitano Pistoia e gli agricoltori pistoiesi li accolgono con un incontro (aperto a tutti) su uno dei temi forti di questa associazione agricola: l’innovazione.
Venerdì 4 ottobre, alle 15,30, Confagricoltura Pistoia organizza, dopo una serie di visite in forma privata nel corso della mattina presso i più importanti vivai del Distretto pistoiese e un’azienda vinicola associati a Confagricoltura, un incontro in Sala Maggiore del Comune di Pistoia (piazza Duomo 1, ingresso libero) sul tema “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”.
Dopo gli interventi introduttivi del sindaco Alessandro Tomasi e di Roberto Orlandini, presidente di Confagricoltura Pistoia, e un saluto del prefetto Emilia Zarrilli, introdurranno il tema dell’innovazione dal punto di vista tecnico-scientifico, ma con occhio attento all’applicazione concreta nei contesti aziendali, due grandi esperti quali il prof. Marco Vieri, docente di “Scienze e tecnologie agrarie” e “Viticoltura ed enologia” dell’Università di Firenze, che parlerà di agricoltura digitale e connettività per una nuova agricoltura d’impresa, e Domenico Prisa, ricercatore del Crea specializzato in Biotecnologie vegetali e microbiche, che illustrerà brevemente alcune linee di ricerca innovative nell’ortoflorovivaismo in corso presso il Crea-Of.
Poi la parola sull’argomento, dal punto di vista delle imprese e in particolare di quelle del settore principale dell’agricoltura pistoiese, passerà ai presidenti del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati e dell’Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini. Subito dopo sono previsti gli interventi degli assessori regionali della Toscana all’agricoltura Marco Remaschi e all’ambiente Federica Fratoni. Gli interventi conclusivi sono riservati al direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e al presidente nazionale Massimiliano Giansanti. A moderare l’incontro Andrea Vitali, responsabile comunicazione di Confagricoltura Pistoia.
In tarda serata Giansanti salirà nella montagna pistoiese, dove sarà ospite il giorno successivo del Dynamo Camp.

Redazione