Fondo perduto 70% per lo sviluppo imprese femminili in montagna

in Notizie
Fondo perduto 70% per lo sviluppo imprese femminili in montagna

Scadenza imminente: fino a 70.000 euro di contributo a fondo perduto per le imprese femminili innovative montane (IFIM). Domande entro il 30 maggio 2023.

'Avviso pubblico della misura "Imprese femminili innovative montane" (IFIM) è stato pubblicato il 5 maggio 2023. Le imprese femminili che desiderano beneficiare di questo incentivo devono presentare le domande entro il 30 maggio 2023 alle ore 12:00.
La misura, gestita da Invitalia, offre un sostegno finanziario per i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo delle imprese femminili situate nei Comuni montani indicati nell'allegato I.
Le agevolazioni sono rivolte alle start-up innovative costituite principalmente da donne, con una sede operativa o filiale in uno dei Comuni montani specificati. Le imprese devono possedere determinati requisiti, tra cui essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, avere non più di sessanta mesi di attività e rientrare nella categoria di piccola dimensione.
Le agevolazioni possono coprire l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnologiche, hardware, software, brevetti, licenze e consulenze specialistiche. Il programma d'investimento deve avere spese non superiori a 100.000 euro e deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda.
Le domande presentate entro la scadenza potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto, che copre fino al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 70.000 euro. Le agevolazioni sono concesse nel rispetto del Regolamento de minimis n. 1407/2013.
Per presentare le domande e ottenere ulteriori informazioni, si può consultare il sito di Invitalia dedicato all'avviso pubblico.Qui trovi anche la lsita dei comuni divisa per regioni.

Redazione