Florovivaismo: per Aiph il produttore dell’anno è Ter Laak Orchids

in Notizie

A Ipm Essen assegnati i premi del 2018 di Aiph (l’associazione internazionale dei florovivaisti). Il “Produttore internazionale dell’anno 2018” è l’azienda leader delle orchidee Phalaenopsis, Ter Laak Orchids. Esulta Royal FloraHolland: «una pioggia di premi alle imprese olandesi».

 
Il premio “International Grower of the Year 2018” (Produttore internazionale dell’anno 2018) e la categoria “Sostenibilità” a Ter Laak Orchids. La categoria “Fiori recisi” a Jub Holland, con il 4° posto a Holla Roses. La vittoria della sezione “Inspiring Business” (business stimolante) a Kwekerij van Wijgerden.
E’ stata una pioggia di successi olandesi alle premiazioni di Aiph (l’associazione internazionale dei produttori florovivaistici) del 23 gennaio scorso nell’ambito di Ipm Essen, la fiera numero uno al mondo del settore. A sottolinearlo è stata oggi una nota di Royal FloraHolland, partner dei premi di Aiph, che ha voluto rimarcare il primato orange nel florovivaismo.
Del resto è olandese anche il presidente di Aiph, Bernard Oosterom (vedi nostra intervista), che ha così commentato i risultati dei premi: «vorrei congratularmi sinceramente con Ter Laak Orchids e con tutti i nostri vincitori, dopo quella che è stata una favolosa cerimonia di premiazione e la celebrazione del meglio del nostro settore. L'industria dell'orticoltura ornamentale può essere orgogliosa delle numerose e straordinarie imprese che contiene, leader mondiali in materia di innovazione, sostenibilità e sviluppo tecnologico».
In effetti Ter Laak Orchids può essere definita senza timore di smentite una leader mondiale dell’innovazione, grazie alle sue serre di Phalaenopsis dove tutto è automatizzato e digitalizzato, con un macchinario capace di fotografare e archiviare i dati di ogni orchidea in produzione, in uno scenario da Grande Fratello (vedi nostro servizio). Winnar Eduard ter Laak ha così commentato la vittoria: «cerchiamo ogni giorno la massima qualità. Questo è il motivo per cui investiamo continuamente in innovazioni tecniche e nello sviluppo del nostro prodotto. Lo facciamo sempre in modo sostenibile, perché il rispetto per gli esseri umani e il loro ambiente è semplicemente nella nostra natura. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, fornitori e dipendenti per alzare l’asticella ogni giorno un po’ più in alto. Non investiamo solo nel nostro prodotto, ma anche in relazioni durature. Che i nostri sforzi siano ora premiati con questo importante premio è fantastico!».
 
Ecco l’elenco dei premi:
 
Fiori recisi
ORO – JUB Holland (Jac. Uittenbogaard & Zonen BV). – The Netherlands
ARGENTO – AYURÁ SAS Pride / Eclipse Flowers – Colombia
BRONZO – Saidi-Ronen – Israel
4° POSTO – Holla Roses – The Netherlands / Ethiopia
 
Giovani piante
ORO – Van Belle Nursery Inc. – Canada
ARGENTO – Yunnan YinMore Flower Industry Co., Ltd. – China
 
Piante e alberi
ORO – Ter Laak Orchids – The Netherlands
ARGENTO – Van Belle Nursery Inc. – Canada
BRONZO – Yunnan Weijunkai Garden Engineering Co., Ltd. – China
 
Sostenibilità
VINCITORE – Ter Laak Orchids – The Netherlands
 
Business stimolanti
VINCITORE – Kwekerij van Wijgerden – The Netherlands
 
A questo link altre informazioni e un filmato www.aiph.org/groweroftheyear .
 
L.S.