FloraHolland: fatturato in crescita dell’1,2% e vendite all’asta superate dai canali diretti
-
in Notizie
La cooperativa olandese ha comunicato i risultati del 2014: il fatturato è salito a 4,4 miliardi di euro. I fiori recisi sono cresciuti in valore dell’0,7% per un totale di 2,5 miliardi. Le piante da appartamento aumentate del 2,6% fino a un fatturato di 1,6 miliardi, grazie al +1,9% del prezzo medio. In calo le piante da giardino. Prosegue, ma più lentamente, lo spostamento dall’asta alle vendite dirette, ormai al 51% del valore.
A FloraHolland, il più grande mercato di fiori e piante al mondo, sono stati comprati e venduti l’anno scorso 12,5 miliardi di unità di prodotto, con un leggero incremento sia dei prezzi sia delle quantità vendute che ha portato il fatturato del 2014 a 4,4 miliardi di euro, l’1,2% in più sul 2013.
Anche se si sono registrate differenze fra le varie categorie di prodotti, l’anno scorso in generale i produttori hanno incassato per i loro fiori e le loro piante in media l’0,2% in più rispetto all’anno precedente. Mentre il volume totale delle vendite è cresciuto dell’1%.
Riguardo alle differenze di risultati per tipologie di prodotti, nel 2014 si è registrato un incremento dell’0,7% di fatturato sull’anno precedente nei fiori recisi comprati e venduti attraverso FloraHolland per un totale di 2,5 miliardi di euro, a fronte di un aumento della quantità dell’1% e di un calo medio dei prezzi dello 0,3%.
Il fatturato totale delle piante da appartamento è aumentato invece del 2,6% raggiungendo la cifra di 1,6 miliardi. Questa crescita è in gran parte attribuibile all’incremento dell’1,9% del prezzo medio, dato che il numero di unità vendute è stato solo leggermente più alto (+0,8%) che l’anno scorso.
Nel 2013 il fatturato delle piante da giardino era calato a causa di un inverno molto lungo, a cui è seguito nel 2014 un ulteriore calo dovuto a un inverno estremamente mite. Un leggero aumento delle quantità dell’0,3% a fronte di un calo del prezzo dell’1,5% ha portato il fatturato di questa categoria a 0,35 miliardi di euro nel 2014.
Quali sono stati i movimenti del mercato?
Nel 2014 si è manifestato ancora uno spostamento dalle vendite all’asta alle vendite dirette pari al 2,7%, un ritmo più lento che nell’anno precedente. Le vendite all’asta hanno rappresentato il 48,9% del fatturato del 2014, mentre il restante 51,1% di fatturato è stato venduto attraverso canali diretti. Dal momento che si prevede un’ulteriore diminuzione delle vendite all’asta, FloraHolland deve dare una risposta a questa tendenza.
Redazione Floraviva