Fiori: come convincere i giovani ad acquistare

in Notizie

giovaniefiori.jpg

Il Floral Marketing Research Fund (FMRF) ha pubblicato i dati di un nuovo studio che fornisce un'analisi dettagliata sui comportamenti assunti dai giovanissimi, appartenenti alla cosiddetta “generazione Millennial”, nel consumo e nell'acquisto di fiori.

diade  
Lo studio FMRF, dal nome "Tattiche di marketing per aumentare gli acquisti floreali dei Millennial", è stato condotto dal Dr. Chengyan Yue dell'Università del Minnesota e finanziato da Asocolflores. L'analisi esplora così le strategie di marketing innovative e le tattiche necessarie per una migliore targetizzazione dei “Millennial”, in quanto essi rappresentano la chiave per il futuro del settore floreale.
I risultati dello studio rivelano i modi adatti ad attirare efficacemente i giovani “Millennial” verso i prodotti floreali, nonché i dati sui loro atteggiamenti, sulle loro preferenze e le loro barriere verso l'acquisto di fiori. Alcune delle importanti strategie di marketing che emergono includono: incoraggiamento alla personalizzazione del prodotto; valorizzazione dei loro soldi e uso del passaparola per generare interesse.
Ai giovani si deve dunque fornire la possibilità di organizzare i propri mazzi di fiori, in modo personalizzato, nelle modalità di consegna, nel design o nelle opzioni di sconto. Si deve poi far percepire il fiore come un prodotto alla moda e contemporaneo, adatto dunque a loro.
Per quanto riguarda invece la loro disponibilità d'acquisto si devono offrire programmi di fidelizzazione con premi e punti che non scadono. Si deve raggiungere il superamento della barriere di prezzo, offrendo ai giovani regali liberi, coupon o sconti. In quest'ottica si possono ad esempio creare dei servizi di abbonamento facili da usare. 
Come comunicare ai giovanissimi? Il passaparola e le nuove tecnologie sono gli unici mezzi: si deve mantenere una solida presenza sui social media, sviluppando applicazioni sui cellulari che possano coinvolgere i “Millennial” a utilizzare coupon, facili opzioni di pagamento e altre caratteristiche desiderabili. Gli annunci pubblicitari per colpirli devono infine contenere informazioni divertenti, uniche e interessanti sui fiori. 
 
Redazione