Elettricità Futura e ANIE: appello al Governo per evitare il blocco delle rinnovabili
-
in Notizie
Elettricità Futura e ANIE chiedono al Governo una norma urgente per scongiurare lo stop ai progetti in corso e tutelare lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili in Italia.
Le associazioni Elettricità Futura e Federazione ANIE, parte di Confindustria e rappresentative della filiera industriale dell’energia elettrica, lanciano un appello urgente al governo affinché eviti un blocco della filiera nazionale delle tecnologie rinnovabili. Questo appello nasce dal timore che il nuovo quadro normativo – composto da DM Aree Idonee, DL Agricoltura e l'emanando "Testo Unico per le rinnovabili" – possa tradursi in un blocco dei progetti già in corso di autorizzazione, colpendo duramente l’intera filiera industriale. Le preoccupazioni derivano principalmente dalla discrezionalità lasciata alle Regioni, come evidenziato dal caso della Sardegna, dove il disegno di legge sulle aree idonee potrebbe rendere inidoneo il 99% del territorio regionale. Ciò metterebbe a rischio il raggiungimento degli obiettivi energetici nazionali previsti dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’appello chiede che il governo intervenga con una norma che imponga alle Regioni di conformarsi ai criteri stabiliti dall'articolo 20 del D.Lgs. 199/2021, mantenendo valide le aree già designate come idonee e proteggendo i progetti già in fase di autorizzazione. Secondo Elettricità Futura e Federazione ANIE, il blocco della filiera potrebbe avere impatti devastanti per un settore che genera un volume d’affari di 10 miliardi di euro e che potrebbe contribuire fino al 2% del PIL annuo entro il 2030, creando numerosi posti di lavoro e rendendo l’Italia meno dipendente dalle fonti energetiche estere.
Redazione