Domenici a Collodi con Giurlani propone una mostra su Pinocchio a Bruxelles

in Notizie

Ieri in visita a Collodi con il candidato sindaco di Pescia Oreste Giurlani, l’eurodeputato Leonardo Domenici ha lanciato, al cospetto del segretario della fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi, l’idea di fare una mostra a Bruxelles su Pinocchio come parte del patrimonio culturale europeo. Giurlani ha rilanciato l’idea e dichiarato che proporrà Pinocchio quale figura simbolo per la Toscana all’Expo 2015.

Il rilancio del parco policentrico di Pinocchio e del personaggio inventato da Carlo Lorenzini come parte del patrimonio culturale europeo è stato al centro della visita di ieri dell’eurodeputato Leonardo Domenici a Collodi per sostenere la candidatura a sindaco di Pescia di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana. Missione durante la quale Domenici, che si ricandida alle prossime elezioni europee, ha parlato anche con Pier Francesco Bernacchi, segretario della Fondazione nazionale Carlo Collodi, che ha chiesto alla politica un cambio di passo sul progetto Parco degli amici europei di Pinocchio: auspichiamo che con la nuova amministrazione comunale, ha detto Bernacchi, e anche con la Regione Toscana si riapra la filiera necessaria alla realizzazione di un progetto turistico-culturale di valenza non solo nazionale.
Raccogliendo l’input di Bernacchi, Domenici ha avanzato la proposta di fare, durante la prossima legislatura europea, se sarà rieletto, una mostra a Bruxelles dedicata a una figura che può essere considerata una parte del patrimonio europeo e non solo italiano. Giurlani ha ripreso l’idea dicendo che sarà necessaria una valorizzazione di Collodi e Pinocchio legata alle dimensioni del verde e della fiaba che comporterà un partenariato di livello europeo. Giurlani ha aggiunto che chiederà alla Regione Toscana di portare Pinocchio come simbolo per la Toscana all’Expo 2015 a Milano.  
 
Redazione Floraviva