Come trarre il massimo dal trend positivo delle piante da appartamento
-
in Notizie
Il 30 giugno webinar gratuito organizzato da Aiph e FCI per gli operatori della filiera florovivaistica. Intervengono Mr Plant Geek, alias Michael Perry (influencer del Regno Unito), Joseph Roberts (ceo di ForemostCo Inc. di Miami), Alice van Veen (responsabile commerciale di Royal Lemkes, Paesi Bassi), Leo de Vries (direttore di KP Holland, Paesi Bassi).
Le vendite di piante d’appartamento sono cresciute nell'ultimo anno. Con le persone confinate nelle loro case a causa della pandemia del Coronavirus, sembra che sia stato riconosciuto l'immenso valore di aggiungere piante in casa. Ora la filiera florovivaistica deve assicurarsi di mantenere questi clienti e continuare a soddisfare le loro esigenze. In che modo coltivatori e commercianti possono trarre il massimo da questo boom della domanda di piante da appartamento?
Alcune risposte saranno date nel corso del webinar gratuito (in lingua inglese) organizzato il 30 giugno dalle ore 3 alle 4,30 pm (orario estivo britannico) dalla rivista FloraCulture International (FCI), supportata da AIPH - International Association of Horticultural Producers (Associazione internazionale dei florovivaisti), sul tema “Come capitalizzare la recente tendenza delle piante d'appartamento” (How to capitalise on the recent houseplant trend). Un incontro online pensato per cosentire a coltivatori, commercianti, rivenditori e fornitori di piante ornamentali di aggiornarsi (e discutere) su come affrontare la recente tendenza globale alla popolarità delle piante da appartamento.
Il programma del webinar prevede i seguenti interventi.
Introduzione di Jospeh Roberts, amministratore delegato di ForemostCo Inc. di Miami. Fondata nel 1987, questa azienda, come riassumono gli organizzatori, «continua a ridefinire e globalizzare la produzione internazionale di materiale di partenza. Con uffici e vivai situati negli Stati Uniti, in Costa Rica e in Guatemala, oltre a reperire materiale da tutto il mondo, ForemostCo è diventato uno dei maggiori importatori di piante vive negli Stati Uniti. Dominando la fornitura di un prodotto di qualità costante, fornendo un servizio eccezionale e sviluppando un gran numero di varietà proprietarie innovative, ForemostCo crea opportunità redditizie sia per i suoi clienti che per i suoi fornitori». Per FCI «la sua attività commerciale sta definendo lo standard per l'industria ornamentale. Piuttosto che limitarsi ad alimentare i mercati esistenti, le sue iniziative mirano a creare nuovi prodotti e nuovi metodi di produzione».
Relazione di Leo de Vries, direttore di KP Holland, Paesi Bassi, azienda che dal 1950 commercia e produce piante da fiore e fiori recisi, dall’allevamento sino alla vendita finale del prodotto. Leo de Vries è figlio di un grossista di fiori e dopo lo studio dell’orticoltura «è entrato nell'affascinante mondo della coltivazione e della vendita di piante in vaso. Ha maturato esperienza nella vendita di giovani piante, nel marketing e nello sviluppo di concept in relazione alla vendita di piante da fiore». Tutto ciò con un’idea in testa: «aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo a realizzare un ambiente di vita verde e fiorito».
Relazione di Alice van Veen, responsabile commerciale di Royal Lemkes, Paesi Bassi. Un’azienda familiare con 130 anni di attività alle spalle nel segno della seguente mission: «creare una vita migliore, imprese più forti e un mondo più sano e verde con le piante». Royal Lemkes serve grandi rivenditori come IKEA, OBI, Kingfisher, ALDI e Praxis, fornendo loro, come afferma FCI, «piante di altissima qualità al minor costo in tutta Europa». Insomma il miglior rapporto qualità/costo in Europa secondo FCI.
Relazione di Mr Plant Geek, alias Michael Perry, influencer florovivaistico del Regno Unito. Dopo un inizio come sviluppatore di prodotti per Thompson Morgan, Michael Perry è passato a perseguire la sua carriera di esperto di giardini. Il Signor Perry si fa chiamare Mr Plant Geek in Uk. «Coltivare piante, amare le piante e condividere le sue esperienze con le piante in televisione, radio, podcast e social media lo ha portato a conquistare la corona di “influencer dell’anno” conferita dalla Garden Media Guild del Regno Unito».
Registrazione qua.
L.S.