Col Piano di lavoro 3 milioni di euro alle foreste toscane

in Notizie
foreste toscane - piano di lavoro e delle attività

Le risorse del “Piano di lavoro e delle attività” saranno destinate ai piani forestali d’indirizzo, certificazioni, prevenzione incendi e recupero castagneti.

 
Gli obiettivi principali su cui la Regione Toscana focalizzerà l’appena approvato “Piano di lavoro e delle attività” sono la certificazione e pianificazione delle superfici forestali. 
A renderlo noto ieri un comunicato della Regione in cui si specifica che il Piano, contenente le attività che saranno avviate nel 2022 per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale, avrà una dotazione di 3 milioni di euro, che sarà replicata negli anni futuri grazie alle risorse messe a disposizione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).
Dei 3 milioni di euro, oltre 1 milione sarà indirizzato alla «predisposizione dei Piani forestali di indirizzo territoriale, strumenti innovativi introdotti dal Testo unico forestale del 2018, a partire dalle aree che afferiscono alla Strategia nazionale delle aree interne, e al completamento della pianificazione delle superfici del patrimonio agricolo forestale che costituiscono il 10% dell’intera superficie forestale regionale».
«Altri 300 mila euro – continua la nota regionale - sono destinati alla certificazione di una prima parte della superficie forestale di proprietà regionale mediante i due sistemi PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) e FSC (Forest stewardship Council®)».
Per la vicepresidente e assessora all’agricoltura regionale la certificazione forestale rappresenta un impegno e una garanzia per la promozione e applicazione di una gestione corretta dei boschi e della tracciabilità dei materiali legnosi fino al prodotto finito, oltre a rappresentare un utile strumento volontario di marketing che permette di attribuire maggiore competitività ai prodotti forestali e alle filiere. 
In Toscana le foreste che hanno ricevuto il riconoscimento della certificazione della gestione forestale sostenibile (dati forniti da FSC® Italia e da PEFC Italia) sono in aumento: da circa 18.800 ettari nel 2016 a circa 23.100 ettari nel 2019; e riguardano sia proprietà pubbliche sia private. L’obiettivo della Regione è quello di raggiungere la certificazione di oltre 1 milione di ettari di foreste entro il 2024.
Una parte rilevante delle risorse disponibili per il 2022, pari a più di 1,1 milioni di euro, sarà invece destinata a «interventi selvicolturali di prevenzione degli incendi e ad azioni di ripristino delle aree percorse dal fuoco e danneggiate dalle fitopatie che saranno attuati dalle Unioni di Comuni».
Saranno poi destinati ulteriori 260 mila euro a un incremento delle risorse messe a bando per il recupero dei castagneti da frutto.
E ulteriori risorse andranno alla formazione in ambito forestale e all’avvio della stesura della cartografia forestale regionale. 
 
Redazione