Alberi monumentali: nel sito del Mipaaf le linee guida per gestirli

in Notizie

Pubblicate sul sito del Ministero delle Politiche agricole le “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali”. Sono ormai ben 3226 gli alberi considerati monumenti e inclusi nell’elenco ufficiale a cura della Direzione generale Foreste su segnalazione delle regioni. Nel sito del Mipaaf si trova anche la Circolare del 5 marzo 2020 n. 461 sui procedimenti amministrativi per tutelarli.  


La gestione degli alberi monumentali in Italia ha coordinate di riferimento sempre più definite. Dopo essere state approvate il 31 marzo scorso col Decreto dipartimentale n. 1104, le “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali” sono state pubblicate all’inizio di questa settimana sul sito web del Ministero delle Politiche agricole e sono da ora in poi accessibili a tutti. 
Il documento è stato aggiornato alla luce dell'emanazione della nuova Circolare del 5 marzo 2020, n. 461, relativa ai procedimenti amministrativi per la tutela e salvaguardia degli alberi monumentali, ed è rivolto prevalentemente ai proprietari dei grandi alberi, ma anche alle imprese addette alla loro cura e ai funzionari tecnici dei Comuni. Senza voler essere un manuale tecnico-scientifico, ha lo scopo di fornire uno spettro di buone pratiche a cui fare riferimento nella gestione del patrimonio arboreo monumentale. 
Le linee guida rispondono, inoltre, all'esigenza di consolidare un linguaggio tecnico comune e di definire i parametri qualitativi minimi che dovrebbero sottendere ad ogni intervento di carattere arboricolturale rivolto a tale categoria di alberi. Le indicazioni in esse contenute sono frutto di esperienze e competenze condivise a più livelli e di un processo di consultazione pubblica, durato un anno, che ha coinvolto diversi portatori di interesse tra cui enti locali e professionisti del settore.
Sono ormai ben 3226 e diffusi in ogni regione d'Italia gli alberi monumentali inseriti nell'elenco, che è curato dalla Direzione generale Foreste su segnalazione delle regioni e province autonome. Dal 2013 è stato sancito infatti per legge che anche alcuni alberi possono a buon diritto rientrare tra i beni «che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica» e possono quindi fregiarsi del titolo di “monumento”. Sono alberi singoli, in viali, in parchi e giardini ed anche nei boschi, specie nostrali o esotiche, proprietà pubbliche e anche private che contribuiscono a testimoniare la grande biodiversità presente in Italia, arricchendone il paesaggio. Esemplari unici per maestà, bellezza dei fiori e delle foglie, rilevanti dimensioni, età, molto spesso si tratta di alberi che vegetano da cento e più anni, e necessitano di attenzioni e cure speciali. Proprio per garantire la massima tutela ad essi e con l'obiettivo di fornire criteri di univocità utili alla loro salvaguardia, sono state elaborate dalla Direzione generale delle Foreste le Linee guida.

L'elenco aggiornato degli alberi monumentali è consultabile qui.

Le "Linee guida" sono consultabili al seguente link.

La circolare sui procedimenti amministrativi si trova qua.


Redazione