Agenda Mipaaf: riforma Pac e Agea
-
in Notizie
Il Ministro Martina proseguirà la sua azione grazie alla conferma ricevuta dall'esecutivo Gentiloni. L'agenda Europa prevede un primo importante appuntamento con la revisione di medio termine della Pac e quella italiana, invece, gioca una partita di grande rilievo per Agea.
Sul tavolo nazionale non sono molti i dossier aperti per l'agricoltura, mentre a livello europeo si aprono i cantieri per la revisione di medio termine della Pac: si decideranno infatti le sorti della seconda parte della programmazione e si getteranno le basi per la riforma post 2020.
A livello nazionale da segnalare la necessità di una riforma per Agea: nonostante gli altri enti vigilati siano stati razionalizzati (creazione del Crea e accorpamento in Ismea di Isa), ancora niente di fatto per l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.
Il bilancio dell'operato Mipaaf per il 2016 è positivo, si è infatti riusciti a pagare gli anticipi, in particolare per le 33mila aziende agricole che operano nelle zone colpite dal terremoto. Tutti gli impegni assunti dal Ministro Martina sono stati rispettati con la Legge di Bilancio. Restano da rendere operative alcune misure contenute nel Collegato e che richiedono decreti attuativi. Ad esempio la Banca della Terra che dovrebbe agevolare l'accesso dei giovani agricoltori ai terreni agricoli. Ormai incompiuto dalla fine degli anni Novanta resta il testo unico dell'agricoltura, che ancora non riesce a vedere realizzazione.
Redazione