A una floral designer olandese l’Europa Cup dei fioristi

in Notizie

L’Europa Cup 2022 dei fioristi è stata vinta dall’olandese Hanneke Frankema, seguita dall’ungherese G. Nagy e il tedesco M. Liebrich. Sesto il nostro F. Panone.

Per tre giorni, dal 26 al 28 agosto, la città polacca di Katowice, ospitando l’Europa Cup organizzata da Florint – International Florist Organisation e l’Associazione Fioristi Polacchi, è diventata la capitale mondiale dell’arte floreale, la meta di tanti importanti maestri fioristi (in gara e non solo) provenienti da varie parti del mondo.
A vincere i campionati europei dei fioristi, fra i 16 partecipanti alla competizione in rappresentanza di altrettanti Paesi, è stata la floral designer olandese Hanneke Frankema. Dietro alla nuova campionessa europea, si sono piazzati rispettivamente l’ungherese Gábor Nagy, vincitore di Eurofleurs 2017, e il tedesco Michael Liebrich.
danceintherainQuesti tre maestri fioristi hanno avuto la meglio fra i 6 concorrenti che hanno raggiunto la fase finale della competizione dopo varie sfide ispirate alla musica, fra cui la decorazione floreale per il corpo di una ballerina e un’istallazione sul tema “Danzando sotto la pioggia”. Fra i sei finalisti c’era anche l’italiano Fabrizio Panone (vedi), che si è classificato sesto. Con lui oltre ai tre fioristi saliti sul podio, erano entrati in finale il belga Stefan van Berlo e il rumeno Nicu Bocancea. La giuria era presieduta da Thomas Ratschker.
In concomitanza con il concorso, durante la tre giorni di Katowice, anche altri fioristi di prim’ordine hanno deliziato il pubblico con esibizioni floreali spettacolari. Nel “Professional’s Day” si sono esibiti il collettivo latinoamericano EIAF, Floral Fundamentals, due importanti star polacche quali Zygmunt Sieradzan e Tomasz Max Kuczyński, mentre la sera il maestro tedesco Klaus Wagener ha impressionato la folla con uno show intitolato “Time Transition in Floristry” (Transizione temporale nell’arte floreale).
Ma non è tutto, i fioristi presenti hanno potuto partecipare anche a interessanti seminari professionali organizzati dalle aziende che sono state gli sponsor principali di questa edizione della Europa Cup.
Nell’agosto 2023, fa sapere infine Florint, sarà celebrato Eurofleurs, il Campionato Europeo per Giovani Fioristi, nello storico parco Arboretum Volčji Potok in Slovenia, che sarà ambientato all’aperto. Mentre la prossima edizione dell’Europa Cup è in calendario il 26-31 agosto 2025 in Olanda, a l’Aia, nel nuovo formato del «Florint World Championship in Floral Art 2025”.

L.S.