A Gábor Nagy (Ungheria) Eurofleurs 2017, gli europei dei giovani fioristi

in Notizie

Il floral designer ungherese Gábor Nagy ha vinto Eurofleurs 2017, i Campionati europei per giovani fioristi di Florint (15-18 settembre Sint-Truiden). Durante la sfida hanno visto la luce 50 splendide composizioni floreali. Si conferma la supremazia della scuola ungherese, che ha vinto l’Europa Cup 2016 di Genova. [scatti di Frank Tomlinson Photography]

Un altro successo per il design floreale ungherese. A Eurofleurs 2017, i Campionati europei per giovani fioristi organizzati da Florint, l’associazione internazionale dei fioristi, a Sint-Truiden in Belgio dal 15 al 18 settembre, la vittoria è andata al floral designer Gábor Nagy, che ha preceduto il belga Sören van Laer, beniamino del pubblico di casa, e la finlandese Heli Haapatalo. Così l’Ungheria esprime in questo momento sia il campione europeo dei fioristi senior (Tamás Mezőffy, vincitore dell’Europa Cup di Florint 2016 a Genoa) sia quello dei giovani. Mentre l’Italia continua a non sfondare a livello internazionale, visto che fra i dieci giovani finalisti, che hanno creato nei giorni di prove e dimostrazioni cinquanta magnifiche composizioni floreali, non erano presenti fioristi italiani.
La vittoria di Gábor Nagy è arrivata dopo una serie di prove su vari temi (vedi nostro articolo). Il floral designer ha impressionato la giuria con l'installazione su “I peccati di Adamo ed Eva”: trasposizione floreale del peccato originale con l'utilizzo stesso del frutto proibito.
Gábor avrebbe vinto anche il secondo turno, se non fosse stato per una piccola penalità tecnica, applicata dai giudici del campionato. Di conseguenza, a vincere sul tema buffet di matrimonio è stato il talento del belga Sören van Laer, grazie ad un design accattivante.



La terza prova riguardava poi la creazione di estivi bouquet da sposa indiani: tema su cui i giovani fioristi hanno eccelso. Ma fra loro uno si è distinto, in particolare, ottenendo il punteggio più alto di tutti gli arrangiamenti realizzati per Eurofleurs 2017. È stato il bouquet da sposa del concorrente finlandese Heli Haapatalo: meraviglioso sia per l'originalità della sua forma, che per la perfezione del lavoro di progettazione.
Gli incarichi finali della quarta e quinta prova sono stati eseguiti in diretta sul palco, su una passerella, come parte della serata di intrattenimento organizzata dall'associazione belga di fioristi KUFB. I giovani fioristi hanno realizzato una decorazione per il corpo "Regina della Frutta" con fiori e frutta. Qui il concorrente belga Sören van Laer era chiaramente nel suo elemento e ha vinto con la progettazione di un vestito “Gloriosa” perfettamente eseguito con anche l'accessorio: un delizioso cappello.



Per l'ultima prova, un pezzo a sorpresa, i giovani concorrenti hanno saputo dimostrare un lodevole impegno, nonostante la tarda ora, erano già le undici di sera, e i due giorni di lavoro alle spalle. Alla fine, la giuria ha ritenuto che il bouquet di Heli Haapatalo fosse il lavoro migliore, capace di catturare lo spirito selvaggio.



Mentre il pubblico nella chiesa monumentale di Minderbroeders si godeva il live di Hozier, con la sua hit "Take Me to Church", la giuria del campionato ha lavorato in silenzio controllando tutti i punteggi assegnati. Il vincitore finale di Eurofleurs 2017 è stato così annunciato intorno a mezzanotte: Gábor Nagy aveva superato i suoi 9 giovani colleghi.
 
Redazione