Per ilcoordinamentotraCia, Confagricoltura, Copagri e Alleanzadelle cooperative del settoreagroalimentaresitrattadi «un successodellanostraazionesindacale». Il Parlamentoeuropeo ha infattivotatoieri la risoluzionechemira a contrastare la propostadellaCommissioneUesull'indebolimentocontrolli.
Il risultatofortementeauspicatodaAgrinsiemeèfinalmentearrivato. Non cisaràalcunindebolimentodeicontrollisugliagrumiprovenientidaiPaesiTerzi. Il Parlamentoeuropeo ha votatoieri, giovedì 15 dicembre, in modofavorevole la risoluzionechemira a contrastare la propostadellaCommissioneUedimodificadegliallegatiallaDirettiva 2000/29/EC.
«In questomodo-spiegailcoordinamentotraCia, Confagricoltura, Copagrie Alleanzadelle cooperative agroalimentari- simette un solidofrenoallapropostanormativadellaCommissionecheprevedeva un alleggerimentodeicontrollisull’importdiagrumiprovenientidaiPaesiTerzi, con ilpericolosorischiodiintroduzione, per ilcomparto, diparassiti come il Black Spot (la “macchianera”degliagrumi) dicuiilterritorioeuropeoèancoraindenne. Il voto in plenaria, tral’altro, èassolutamente in linea con ilrisultatoottenutodirecentenellaCommissioneAgricoltura del ParlamentoUe. Da tempo sosteniamoche non bisogna in alcunmodoabbassare la guardiaperchéc’èilrischioconcretocheilparassitafacciailsuoingresso in Ue: questocomporterebbedanniincalcolabilialleproduzioniagrumicoleeuropee».
Agrinsieme ha fin dasubitoevidenziato le criticitàcontenutenellapropostadellaCommissione, ritenendolainadeguata a contrastareilrischiofitosanitario per le produzioniagrumicole, incoerentesia con ilprincipiodiprecauzioneche con l’obiettivodirafforzare la tutelafitosanitariaalla base del nuovoRegolamentosullasanitàdellepiante.
Agrinsieme, congiuntamentealleorganizzazioniagricole e cooperative del SudEuropa, ha sostenuto con forza la propostadirisoluzioneparlamentare. «Ringraziamo, quindi, i nostrieurodeputati -conclude ilcoordinamento- per aver accolto e condiviso le preoccupazionideiproduttoriagrumicolidell’Ue e aver votato in favoredinorme e controllipiùseveri: sitrattadiunadecisionestorica.»