Un nuovoprestigiosoriconoscimento per Montecarlo, dopo la bandieraarancione del Touring Club italiano, premiato come unicoentepubblicotoscanodall’associazionenazionaledeiComuniFioriti. Il comunediMontecarlo ha ottenuto, infatti, i due fioriall’edizione 2013 del ConcorsoNazionaleComuniFioriti, svoltasi a Savigliano in provinciadiCuneo, organizzatadall’AssociazioneProduttoriFlorovivaisti (As. Pro. Flor.).
l concorso“Comunifioriti”èorganizzatodall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATLDistrettoTuristicodeiLaghi e la consulenzadello Studio Urbafor. Questainiziativadi marketing turistico – ambientaleèadottata con successoormaidadecennidamoltipaesi: sonooggiinfatti circa 25.000 le città e i villaggichepartecipano in Europa a concorsidifioritura, con importantiricadutesullaqualitàdella vita e sull’immagineturistica (e conseguentementesull’economia).
Con risorselimitate i concorsihannopromossotra le amministrazionicomunali e i cittadini un sanospiritodiconcorrenza e diemulazioneche ha trasformatointereregioni e paesi in veri e proprigiardinifioriti, sorridenti e accoglienti. A livelloeuropeoilconcorso Entente Floralemette poi in competizione i comunipiùfioritidi 11 paesi: a questainiziativa ha aderitonel 2006 anchel’Italia con l’Asproflor, e nelle successive edizionisononumerose le medaglied’oro, argento e bronzovintedaiComuniitaliani.
Il ComunediMontecarlo, impegnatosinell’ultimoanno e mezzo ad unapiùampiaedaccorta opera dimanutenzione e riletturadell’arredourbanodelleareepubbliche, con particolareattenzione al centrostorico, ha decisodiampliare e diversificare le tipologiediarredo a verde e floreale per dare ancoramaggiorerisaltoallapropriaimmagineedallaparticolarearchitettura del borgoantico. Un gestoapprezzatodavisitatori e residenti.