266 corseregionalistraordinarie, la flottapotenziata con 7 treni, posti a sederepiùcheraddoppiatinellagiornatacloudidomenica 29 settembreneitreni in arrivonellestazionidiFirenze, aperture straordinariedellebiglietterienellegiornatedidomenica 22, sabato 28 e domenica 29 e piùpersonale a disposizionedegliutenti per assistenza e informazioni.
Questialcunideipuntisalienti del Piano straordinario del trasportoferroviario in Toscana in occasionedeiMondialidiciclismo 2013 cheèstatoillustratooggidall'assessoreregionale a infrastrutture e trasportiVincenzoCeccarelli e dall'amministratoredelegatodiTrenitalia, Vincenzo Soprano.
Eccolineldettaglioèstatapotenziata la flottaregionalechepotràdisporredi 7 treni in più (3 diesel e 4 elettrici). Anchel'offertaèstatapotenziata, con la programmazionedi 266 trenistraordinariregionalidal 22 al 29 settembre. Si calcolacheDomenica 29 settembre, nella fascia oraria 8.30-12.30, ilnumerodiposti a sederesuitreni in arrivonellestazionidiFirenzepasseràdai 15.000 di un normalegiornofestivo a oltre 32.000, con un incrementosuperiore al 100%.
La direttricefaentina, che ha alcunefermate in prossimità del circuitoiridatodiFiesole, durante la settimanadeimondialiavrà un incrementocomplessivodi 55 nuovicollegamenti.
Potenziamentoserviziallaclientela, grazie all'aperturastraordinariadialcunebiglietteriesabato 28 e domenica 22 e 29. Previstaancheilraddoppiodellapresenza del pulitoreviaggiante a bordodeitreni. Incremento del personale del GruppoFSItalianededicato ad assistenza e informazioninellestazioni.
ToscanaRail Ticket, è' ilbigliettounico per circolareliberamentesu tutti i treniregionalidiTrenitaliadurante la settimana del Mondialediciclismo, dal 22 al 29 settembre. Tre le tipologiediToscana Rail Ticket previste, con validitàdi 3, 4 o 8 giorni. Il Ticket validotregiornicopriràilperiododal 27 al 29 settembre, quello in cuisicorreranno le gare conclusive, e dimaggiorerichiamo (costo 36 euro); ilsecondosaràvalido per le prime 4 giornate del Mondiale, dal 22 al 25 settembre (costo 44 euro); ilterzo, valido 8 giorni, copriràinvecetutta la settimana, dal 22 al 29 settembre (costo 80 euro). Non sonoprevisteriduzioni per i bambini chepotrannocomunqueusufruiredelletariffescontatediTrenitalia (fino a 4 anni gratis; da 4 a 12 anniriduzione del 50%).
Potenziamentopresididimanutenzione e controlloefficienzasistemi. Presenziamentostraordinariodelle sale operative diRFI e Trenitalia, potenziamentodeipresidinellestazioni. Monitoraggiodaremoto e presidio operativo per ripristinodiemettitrici e validatrici. AperturastraordinariadelleOfficine, domenica 22 e domenica 29, e raddoppio presidio manutenzione a FirenzeSMN per tutta la settimana. PotenziamentoassistenzaAlstom e AnsaldoBreda.
Informazioniparticolari per le fermate del nododiFirenze
Le Piagge (come tutta la direttricepisana) èinteressatada un incrementodeiservizi per compensare la chiusuradellaprincipalestradadiaccesso a Firenze (via Pistoiese). DurantetuttoilperiododeiMondialisaranno 129 i nuovicollegamenti a disposizionedeiclienti.
Le Cure. Per motividisicurezza, surichiestadelleautoritàdiPolizia, dal 22 al 29 settembre i trenidellalineafaentinada e per Campo Marte non fermerannoallastazionedi Le Cure. Il serviziosaràeffettuatonellafermatalimitrofadiFirenze San Marco Vecchio (distanza a piedi circa 200 metri).
Pian del Mugnone. Sempresurichiestadell'autoritàdiPolizia, nellegiornate del 27, 28 e 29 settembre i treni non faranno la fermatadiPian del Mugnone.
NellasettimanadeiMondialirimarrannoinveceinvariati e non subirannomodifiche i serviziregionaliordinari
Altreinformazioni
Dove acquistare i biglietti. www.trenitalia.com.Emettitriciautomatiche self-service. PuntiVendita (bar, tabacchi, edicole…) edAgenziediViaggioautorizzate. BiglietteriediTrenitalia. Ibigliettivannoconvalidatipresso le apposite macchine. I Toscana rail ticket non vannoinvecevidimati.
Servizio per clientidisabili. Per richiedereilserviziodiassistenza, ilpasseggero a ridottamobilitàpuòtelefonare ad unadelle 14 Sale Blunazionali, dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni. Numeroverdegratuito 800 906060 raggiungibiledatelefonofisso. numeronazionale 199 303060 (servizio a pagamento) raggiungibiledatelefonofisso e mobile.