Il Futuro delle Fiere Agroalimentari e del Verde: Tra il Virtuale e il Reale
-
in Editoriali
Le fiere internazionali nei settori delle filiere agroalimentari, dell'orticoltura, del vivaismo e della floricoltura, secondo le generazioni baby boomer, sono sempre state il cuore pulsante del nostro settore.
Questi eventi rappresentano molto più di un semplice appuntamento nel calendario: sono, come sostengono gli over 50, il crocevia dove produttori, acquirenti e appassionati si incontrano per condividere conoscenze, esperienze e scoperte all'avanguardia. Ma negli ultimi dieci anni, abbiamo vissuto un cambiamento epocale. La crescita esponenziale del mondo online, l'aumeto dei costi per esporre e conseguntemente il rapporto -costo vs beneficio-, ha portato a un progressivo declino delle fiere settoriali, con alcune di esse che hanno dovuto chiudere o trasformarsi in mostre virtuali, a volte mascherate da webinar, e-commerce o magazine. Questo fenomeno è stato amplificato dall'irruzione delle emergenze sanitarie, che hanno messo ulteriormente alla prova l'adattabilità di questi eventi. Con i millennial che ottimizzano grazie a strumenti come droni e telecamere per le visite virtuali e introducono eventi fieristici mirati nelle singole aziende denominati ormai comunemente "porte aperte" per recuperare il calore di un contatto umano però selezionato (verticalizzato). In questo scenario emergono quindi due nuove categorie di buyer, i ROPO (Research Online, Purchase Offline) e i TOPO (Touchpoint Online, Purchase Offline), che rappresentano l'interazione complessa tra il mondo digitale e quello fisico. Queste le sfide sul piatto e per affrontarle, le fiere devono evolversi. La specializzazione con partnership mirate e professionali per la parte di contenuto, la possibilità di misurare il rapporto -costo vs beneficio- e l'offerta di un servizio di altissimo livello devono diventare la norma. L'obiettivo è creare un'esperienza coinvolgente e informativa che fonde il meglio dei due mondi: il digitale e il fisico. In conclusione, il futuro delle fiere agroalimentari e del verde si prospetta come una combinazione intelligente di eventi virtuali e fisici, progettati per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo. Floraviva, con il magazine che dal 2008 è solo online, contribusice tenedo aggiornato il settore con tutte le fiere, le ricorrenze, i webinar, i corsi, i meeting e i concorsi nei settori delle filiere agroalimentari, dell'orticoltura, del vivaismo e della floricoltura. Vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro spazio eventi di Floraviva. Qui troverete una vasta gamma di eventi suddivisi in categorie per facilitarne la ricerca:
• Fiere e Ricorrenze: Scoprite le prossime fiere e gli eventi di settore per restare al passo con le ultime novità e tendenze.
• Ricorrenze e Fiori: Non perdete le date speciali legate alle piante e ai fiori, perfette per ispirarvi e pianificare le vostre attività di marketing.
• Webinar, Corsi e Meeting: Approfondite le vostre conoscenze e competenze partecipando a webinar, corsi e meeting dedicati al settore.
• Concorsi: Mettete alla prova i vostri prodotti-servizi partecipando ai concorsi del settore.
Vi ricordo infine, che il vostro contributo è fondamentale per noi. Se siete a conoscenza di nuovi webinar, corsi, concorsi, meeting o fiere che potrebbero interessare la nostra comunità, vi invitiamo a segnalarli tramite il nostro [modulo di segnalazione eventi]. Insieme possiamo rendere Floraviva un punto di riferimento sempre più completo e informativo per tutti gli appassionati e i professionisti del settore.
Un caloroso saluto,
Andrea Vitali L'editore