Root Bench di Yong Ju Lee Architecture

Una radice in un parco pubblico di Seoul, opera d’arte da ammirare e da vivere in relax.

Root Bench è la realizzazione della proposta vincitrice dell’Hangang Art Competition. Un arredo pubblico installato nel prato che mostra la forma dinamica della radice che si diffonde per tutto il terreno del parco.



Le persone possono riposarsi sedendosi e appoggiandosi alle sue diverse altezze, Root Bench è uno stimolo visivo che crea un forte contrasto con lo sfondo del grande parco all’aperto, il concetto principale che esprimono sia il progetto che la sua realizzazione è che la forma organica che si espande dal centro crea una connettività spaziale.
L’opera è stata progettata dall’algoritmo del computer di Yong Ju Lee e presenta la dinamicità della geometria tridimensionale. La struttura, in metallo, con basamento in cemento sostiene la forma complessiva come struttura principale e il ponte di legno lo copre.



Root Bench suggerisce una forma circolare completa, si fonde con l’erba e rende meno nitido il confine tra installazione artificiale e ambiente naturale. I visitatori possono interagire tra di loro, riposarsi a proprio agio e, contemporaneamente, godersi l’opera d’arte.
Le sue diverse altezze permettono a Root Bench di essere una panchina per bambini (25 mm), una sedia per adulti (450 mm) e un tavolo (75 mm).
La sua forma ritmica suggerisce sensazioni piacevoli all’Hangang Park di Seoul.
Il modello matematico con cui è stata progettata descrive il cambiamento dello spazio e nel tempo, crea creazioni chimiche locali, in cui le sostanze si trasformano l’una nell’altra e che poi si diffondono nello spazio circostante.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin