Il carnevale di Kochia e altre fioriture

Un parco di 200 ettari celebre in tutto il Giappone per le sue fioriture, che lo trasformano in ogni stagione.

L'Hitachi Seaside Park si trova nella prefettura di Ibaraki in Giappone e dista circa due ore da Tokyo. Il parco con i suoi 200 ettari è aperto tutto l’anno, in ogni stagione, così è possibile ammirare tutte le sue fioriture stagionali e l’ambiente che si trasforma grazie ai colori e i diversi tipi di vegetazione. All’inizio della primavera milioni di narcisi trasformano l’Hitachi Seaside Park in un tappeto bianco e, da fine aprile a metà maggio, è per la Nemophila (conosciuta anche come Baby Blue Eyes), uno dei motivi che hanno reso celebre il parco e che lo trasformano in un mare blu.



Da fine settembre a metà ottobre è la stagione del Carnevale di Kochia: i 30.000 cespugli verdi di questa pianta, i cui steli sono essiccati e usati per realizzare le scope domestiche, diventano cremisi. La collina dell’Hitachi Seaside Park si trasforma in un tappeto di erbe Kochia rosso-fucsia, il culmine della sua vivacità è a metà ottobre.



Il parco presenta anche un’interessante varietà paesaggistica, si estende dalla campagna all’oceano Pacifico e, durante tutto l’anno, vi fioriscono anche la liquirizia e la Rosa di Natale.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin