Olimpiadi: qual è il simbolismo dei fiori offerti ai medagliati?
-
in Ispirazioni
Sui podi i bouquet offerti agli atleti non sono semplici omaggi floreali. Trasmettono messaggi profondi e significati che cambiano a seconda del Paese ospitante
I Giochi Olimpici non solo celebrano lo sport, ma mettono in risalto anche i simboli di pace, unità e resilienza. Tra questi simboli i fiori occupano un posto speciale. Molto più che semplici ricompense offerte agli atleti, trasmettono messaggi potenti che rendono omaggio ai valori e allo spirito dei Giochi Olimpici, il cui motto è: “Citius, Altius, Fortius”, che in latino significa “Più veloce, più alto, più forte”. Nell'antichità, i vincitori dei Giochi Olimpici venivano onorati con una corona di alloro, detta "kotinos", realizzata con i rami dell'olivo selvatico del santuario di Zeus. Questa corona simboleggiava non solo la vittoria e il prestigio, ma anche l'eccellenza e l'onore.
Fu solo con i Giochi Olimpici moderni che i vincitori di medaglie ricevettero mazzi di fiori oltre alle loro medaglie. Questa tradizione venne poi adottata per tutte le edizioni dei Giochi Olimpici, estivi ed invernali. E ogni edizione dei Giochi ha aggiunto il suo tocco unico, utilizzando fiori che riflettono la cultura, la storia e l'ambiente naturale del paese ospitante. La composizione dei bouquet olimpici varia da paese a paese, con ogni bouquet attentamente progettato per rappresentare le caratteristiche distintive del paese ospitante.
Sidney 2000
In Australia, i bouquet erano composti da fiori autoctoni come l'acacia pycnantha, la banksia e l'anigozanthos. Queste piante simboleggiavano la biodiversità unica del continente australiano e celebravano l'integrazione della cultura aborigena nei Giochi.
Londra 2012
Per i Giochi di Londra i bouquet erano composti principalmente da rose, lavanda, rosmarino e grano. Ogni fiore aveva un significato specifico: la rosa simboleggiava l'Inghilterra, la lavanda e il rosmarino rappresentavano il ricordo e la perseveranza, e il grano parlava di prosperità e crescita.
Rio 2016
In Brasile, i bouquet olimpici erano costituiti da fiori tropicali come orchidee, bromelie e felci. Queste piante rappresentavano la ricchezza della flora brasiliana e lo spirito vibrante e colorato della cultura locale.
Tokio 2020
Particolarmente significativi erano i bouquet dei Giochi di Tokyo, tra cui fiori coltivati nelle aree colpite dal terremoto e dallo tsunami del 2011, girasole, crisantemo e genziana simboleggiavano speranza, resilienza e rinnovamento, in omaggio alle vittime.
Quali fiori per le Olimpiadi di Parigi 2024?
Per i Giochi di Parigi 2024, i bouquet saranno composti da fiori e foglie locali, a simboleggiare l’unità e la diversità della Francia. L'esatta composizione dei bouquet non è stata ancora annunciata, ma probabilmente comprenderà fiori di stagione come gigli o iris, ma anche diverse varietà di piante selvatiche e di miele.
In attesa di scoprire i bouquet dei vincitori, i parchi e i giardini della capitale espongono con orgoglio una nuova varietà di dalie, scelte per diventare l'emblema dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ispirazioni è una rubrica curata da Anne Claire Budin