La Tulipomania: la prima bolla finanziaria dell'economia moderna

La Tulipomania: la prima bolla finanziaria dell'economia moderna

Scopri la febbre dei tulipani nella Olanda del XVII secolo

La Tulipomania fu un fenomeno economico che colpì l'Olanda tra il 1634 e il 1637. Durante questo periodo, i bulbi di tulipano erano così richiesti che venivano comprati a carichi interi e rivenduti a prezzi più costosi di un Rembrandt. I ricchi borghesi fantasticavano sugli splendidi giardini di Costantinopoli, mentre i trader a lungo termine e i loro finanziatori vedevano questo come un grande vantaggio. Noleggiarono navi e portarono intere scatole di bulbi di tulipani dall'Impero Ottomano, che acquistavano prima che arrivasse il carico per rivenderli a prezzi esorbitanti.

tulipomania1

Bulbi di tulipano venduti a prezzi d'oro

Un aneddoto racconta l'illusione dell'opinione pubblica e la follia collettiva della Tulipomania. C'è la storia di un giovane marinaio olandese del XVII secolo che, stanco dalla lunga traversata, affamato, riprese forza mangiando una bella aringa rossa e addentando quello che credeva fosse una comune cipolla trovata sul ponte. In realtà, si trattava di un bulbo di Semper Augustus, la varietà più ambita di tulipani, che venne scambiato per circa 3.000 fiorini. Questo era abbastanza per acquistare "una carrozza nuova, due cavalli grigi e i loro finimenti", molto più costosi di un Rembrandt!

tulipomania2

Una strategia di arricchimento molto razionale
Comprare un bulbo di tulipano a un prezzo così alto può sembrare pazzesco, ma finché tutti condividevano la convinzione che anche un bulbo molto costoso si sarebbe venduto ancora di più il giorno dopo, era invece una strategia di arricchimento molto razionale. Tuttavia, gli alberi non crescono fino al cielo e arriva sempre un momento in cui il consenso si ribalta. Era meglio non essere gli ultimi a vendere quando la bolla scoppiò, facendo precipitare il paese nella depressione.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin