Il potere simbolico delle corone di fiori nel Pacifico
-
in Ispirazioni
AnneClaire Budin coglie lo stimolo per spiegare il significato e il potere simbolico delle corone di fiori durante i viaggi ufficiali dei dirigenti francesi nel Pacifico.
"Les déplacements fleuris des dirigeants français, un geste plein de symbolisme", afferma AnneClaire Budin, curatrice della rubrica "Ispirazioni" di Floraviva, mentre spiega la tradizione del dono delle corone di fiori durante i viaggi ufficiali dei politici francesi nel Pacifico.
Le immagini di Emmanuel Macron con il collo adornato da una corona di fiori, hanno suscitato grande attenzione durante la sua visita a Mayotte e La Réunion. Per comprendere appieno il significato di questo gesto, è necessario però rivolgersi agli usi del Pacifico. Il dono di una corona di fiori è una tradizione profondamente radicata nelle isole del Pacifico, che viene osservata non solo nei confronti dei leader di stato, ma anche di tutti i visitatori. Questo gesto è particolarmente presente nei territori d'oltremare francesi, spesso associato al Pacifico. La pPolinesia e in particolare Wallis, Futuna e Alofi sono una piccola comunità d'oltremare francese rappresentata da tre isole vulcanice dove il capo di stato è il presidente francese Emanuel Macron, sono famose per queste accoglienze floreali. Questo gesto, con una lunga storia ha una diffusione ampia che talvolta pare perdersi nell'anonimato dell'abitudine, ma il gesto del dono di una corona di fiori rappresenta una connessione con le tradizioni ancestrali. Sin da bambini, spiega AnneClaire, sappiamo che la corona è come indossare un profumo. Ai tempi in cui nasce questa tradizione infatti non c'erano le profumerie, quindi gli anziani utilizzavano frutta e fiori del luogo per profumarsi. Ancora oggi le corone vengono realizzate per eventi significativi, grandi raduni e persino per la messa, utlizzando la pratica del tiaré. Ovvero un piccolo e profumato fiore bianco che rappresenta gioia, festa e piacere da mettere attorno al collo.
I viaggi dei dirigenti francesi nel Pacifico, con le loro corone di fiori, sono spesso immortalati in fotografie e hanno dato vita a molte immagini iconiche. Alcuni politici indossano queste corone con più naturalezza e felicità di altri. Jacques Chirac, ad esempio, ha lasciato un ricordo indelebile di queste occasioni.
Rubrica a cura di Anne Claire Budin