I Giganti del Wara Art Festival
-
in Ispirazioni
In Giappone, ogni anno, la paglia e utilizzata per creare opere d’arte e proprio da questo elemento naturale prende il nome il Festival.
Il Wara Art Festival ha debuttato nel 2008 e, in breve tempo, è diventato celebre richiamando visitatori da tutto il Giappone.
Nasce e si svolge ogni anno nella prefettura di Niigata, una zona del Giappone famosa per le sue risaie e che produce quantità enormi di riso. Proprio grazie a questo prendono vita le incredibili sculture che si possono ammirare nel Parco di Uwasekigata.
Le sculture, infatti, sono realizzate in paglia in giapponese wara, approfittando di quella rimasta dopo il raccolto del riso e che deve essere rimossa dai campi. Tra il distruggerla immediatamente e utilizzarla in qualche modo interessante, la Musashino Art University ha scelto la seconda soluzione, offrendo agli studenti di arte la possibilità di utilizzarla per creare le loro opere.
Nel 2017, in occasione dell’anniversario del festival, i partecipanti hanno deciso di festeggiare dando vita a incredibili figure di animali, molto più grandi rispetto a quelle degli anni precedenti.
Le sculture di paglia possono essere ammirate e fotografate fino a ottobre, mese che segna l’arrivo dell’autunno e come per un antico rito legato ai ritmi della natura e dell’agricoltura, sono distrutte.
Rubrica a cura di Anne Claire Budin