Frances Palmer la ricerca dell'armonia creativa
-
in Ispirazioni
Le molteplici attività creative di Frances Palmer e il suo modo incredibile di renderle armoniose l’una con l’altra: fotografia, ceramica, floricoltura e molto altro...
Una casa costruita intorno alle numerose passioni creative di chi la abita, è la casa di Frances Palmer nel Connecticut. In questo luogo Frances ricerca l’armonia tra le sue molteplici passioni e la trova, creando splendidi vasi e stoviglie nel suo studio, dedicandosi al giardinaggio e all’apicoltura.
Frances produce ceramiche tutto l’anno, nell’arioso fienile e in studio a Weston nel Connecticut, a circa un’ora di macchina da New York City.
Nel New England, durante il periodo estivo, coltiva migliaia di fiori dalla bellezza splendente nei suoi due giardini da taglio. Nelle fotografie che scatta alle sue pentole fatte a mano, le dalie del suo giardino fungono da magnifici oggetti di scena, mentre le sue torte recitano la stessa parte sui piatti che crea.
Frances alleva le api che impollinano i fiori dei suoi giardini e, se le api lasciano il miele, lei lo usa per la preparazione delle torte, che poi faranno bella mostra sui suoi piatti in ceramica.
Frances Palmer vede nel suo lavoro la possibilità concreta di far progredire tutte le parti del suo ecosistema creativo, giorno dopo giorno, armoniosamente, ogni ciclo collegato all’altro. Il muoversi efficacemente tra un’attività e l’altra per tutto il giorno, questo suo essere multitasking che le permette di occuparsi di ceramica, fiori, fotografia, apicoltura e cucina, costituisce la sua esistenza creativa. Intrecciati, i diversi anelli, formano un tutto.
La domanda che le è posta più frequentemente?
“Come ha iniziato?” Frances racconta di aver affinato le sue capacità multitasking quando i suoi tre figli erano piccoli. “Nessuno ha mai molto tempo libero, mi sono allenata a fare cose diverse in piccoli segmenti di tempo durante il giorno”.
Un tempo Frances aveva un’attività di maglieria e, quando saliva in metropolitana, provava a lavorare un po’ ai ferri, in questo modo realizzò la parte migliore di un maglione! Una donna prodigiosa e creativa, cui piace cimentarsi con i lavori manuali e lavorare da sola.
Frances avvolge ogni vasetto in carta di giornale e cera d’api e, dopo averci aggiunto una nota dolce, lo spedisce con amore nella sua nuova casa.
Frances Palmer non ha mai desiderato di possedere una mega-impresa, spiega “ho sempre voluto qualcosa che posso gestire, mi piace soprattutto la realizzazione”.
Rubrica a cura di Anne Claire Budin