Edward James Sculpture Garden
-
in Ispirazioni
Un giardino surrealista nel cuore della giungla messicana è oggi un sogno visitabile, realizzato dallo sculture James Edward negli anni ’60.
As Pozas, com’è popolarmente conosciuta, si chiama in realtà “Edward James Sculpture Garden”, un luogo da sogno nel mezzo della giungla messicana che ha la capacità di trasportare il visitatore in un universo unico, un mix tra realtà e finzione, tra architettura e natura. Alla fine degli anni '40, lo scultore surrealista James Edward acquisì una piantagione vicino a Xilitla (Messico). Durante i primi anni si dedicò alla coltivazione delle orchidee e alla conservazione della fauna esotica della zona. Fu negli anni '60 che iniziò la costruzione di un complesso architettonico, per lo più costruzioni e strutture che non hanno alcuno scopo strumentale, sono integrate nella natura, con cascate e piscine.
Edward James assunse lavoratori locali, con Plutarco Gatélum come capomastro, la cui famiglia avrebbe ereditato il parco alla morte dello scultore. Edifici senza senso, porte che conducono al nulla, scale che conducono al paradiso, sentieri con colonne e grandi fiori di cemento... Il visitatore è trasportato in un mondo onirico, un labirinto surreale che si fa strada nella giungla.
Il complesso conta 27 edifici, strutture e sculture, come “La scala verso il cielo”, “La struttura a tre piani che può essere cinque”, “La casa dei peristili”, “Il cinema” dove James proiettava film agli operai e alle loro famiglie. Il parco è stato aperto al pubblico nel 1991. Nel 2007 la Fondazione Pedro ed Elena Hernández ha acquisito Las Pozas per preservare le sculture e proteggere l’ecosistema, e mantenerlo così come può essere visitato oggi.
Rubrica a cura di Anne Claire Budin