Bando AgriTos: contributi fino all'80% a fondo perduto

Categoria principale: Bandi e Incentivi

Contributi a fondo perduto fino all'80% per investimenti agricoli in Toscana. Domande dal 15 marzo 2025 al 16 maggio 2025. Finanziamenti da 15.000 a 350.000 euro, con tetto massimo di 1.000.000 euro per azienda.

BENEFICIARI

Il bando si rivolge a:

  • Imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nell'anagrafe regionale o riconosciuti da altre Regioni e Province autonome;

  • Coltivatori diretti (CD) iscritti nella gestione previdenziale agricola INPS;

  • Aziende agricole di enti pubblici con attività esclusivamente agricola. Sono escluse le aziende dedite esclusivamente a selvicoltura e acquacoltura.

ATTIVITÀ FINANZIATE E COSTI AMMISSIBILI

Il bando finanzia progetti volti a incrementare la competitività aziendale, migliorare le prestazioni ambientali e valorizzare le produzioni agricole. Le finalità principali includono:

  • Valorizzazione del capitale fondiario: miglioramenti fondiari e nuove strutture produttive.

  • Efficientamento ambientale e benessere animale: ottimizzazione dei processi produttivi, gestione sostenibile dei residui e rimozione dell'amianto.

  • Innovazione tecnologica e digitale: investimenti in tecnologia avanzata per ottimizzare la produzione.

  • Miglioramento della qualità e differenziazione del prodotto.

  • Valorizzazione della filiera corta: lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

SPESE AMMISSIBILI

  • Investimenti materiali: acquisto terreni (fino al 10% delle spese totali), costruzione e ristrutturazione di fabbricati produttivi, efficientamento energetico, rimozione amianto, strutture per stoccaggio effluenti e miglioramenti fondiari.

  • Dotazioni aziendali: macchinari, impianti per energie rinnovabili e mezzi refrigerati.

  • Investimenti immateriali: acquisto software e programmi informatici.

TIPO DI CONTRIBUTO

Il contributo è a fondo perduto fino al 65%, elevabile all'80% per giovani agricoltori. L'importo finanziabile va da 15.000 a 350.000 euro, con un tetto massimo di 1.000.000 di euro per azienda nel periodo 2023-2027.

VINCOLI E RESTRIZIONI

Non sono previsti limiti minimi di dimensione aziendale. Gli investimenti per trasformazione e commercializzazione possono includere fino al 49% di prodotti di origine extra-aziendale. Sono esclusi gli investimenti per attrezzature mobili nel settore apistico.

Il bando copre l'intero territorio della Regione Toscana e offre un'opportunità concreta per lo sviluppo del settore agricolo locale, incentivando innovazione e sostenibilità.

dott. GianLuigi Casoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.