IL CREA AL SOL DI VERONA PER PROMUOVERE LA CULTURA DELL’OLIO

Fino al 4 marzo il CREA, presso lo stand MASAF al SOL di Verona, propone un programma di eventi esperienziali e divulgativi per promuovere la cultura dell’olio, valorizzandone biodiversità e qualità.
Prosegue fino a martedì 4 marzo a Verona la rinnovata edizione di SOL - SOL2EXPO FULL OLIVE EXPERIENCE, storico appuntamento fieristico dedicato al mondo dell’olio nell’ambito di Vinitaly. In questo contesto, il CREA si presenta con una serie di iniziative finalizzate a diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva, evidenziandone la straordinaria varietà legata alla biodiversità italiana e promuovendo l’educazione alla qualità e alla consapevolezza del consumatore.
Attraverso il progetto Oleario, realizzato nell’ambito della Rete rurale nazionale, il CREA contribuisce a fornire strumenti di conoscenza e valorizzazione dell’olio extravergine, in linea con l’impegno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste nel tutelare questo elemento cardine della Dieta Mediterranea e del paesaggio agrario italiano.
Un programma ricco di appuntamenti
Il programma del CREA, ospitato presso lo stand MASAF, propone attività esperienziali, incontri divulgativi e momenti di confronto con esperti del settore.
Oggi, domenica 2 marzo è in svolgimento EVO Taster, un test-gioco interattivo che guiderà il pubblico a riconoscere la qualità dell’olio, in collaborazione con ICQRF. Nel pomeriggio, Sportolio offrirà uno sportello informativo dove i ricercatori del CREA risponderanno a domande su biodiversità, etichettatura e legame tra olio e territorio.
Lunedì 3 marzo si terrà il talk degustazione “Viaggio in Italia: alla scoperta degli oli italiani”, dedicato a ristoratori e stakeholder e organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne dell’Olio. L’incontro sarà moderato da Cristina Giannetti, capo ufficio stampa CREA, e vedrà la partecipazione di esperti di settore e rappresentanti istituzionali. A seguire, degustazione guidata con aperolio.
Martedì 4 marzo chiuderà la programmazione con il torneo Olio e Lode - TriviaGame, una sfida a squadre tra consumatori e imprenditrici agricole delle Donne dell’Olio su temi come biodiversità, patrimonio culturale e Dieta Mediterranea.
Con questa presenza al SOL, il CREA conferma il suo ruolo centrale nella promozione della qualità e dell’identità dell’olio extravergine italiano, sensibilizzando il pubblico e gli operatori del settore sull’importanza della biodiversità e della tracciabilità del prodotto.
A.V.