RETE DONNE FORESTE: UN MANIFESTO PER IL FUTURO DEL SETTORE FORESTALE

Domani 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il settore forestale italiano segna un passo avanti con la presentazione del Manifesto della ‘Rete Donne Foreste’. L’iniziativa, promossa da AUSF Italia, Confagricoltura, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e Compagnia delle Foreste, verrà illustrata in un evento online alle ore 11:00, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo professionale delle donne nel comparto forestale e di sensibilizzare il settore su una gestione sostenibile e inclusiva delle foreste italiane.

Un Manifesto per la crescita professionale femminile nel settore forestale
Rete Donne Foreste incontro 8 marzo sito

Il Manifesto della ‘Rete Donne Foreste’ nasce dalla volontà di valorizzare la presenza femminile in un ambito tradizionalmente dominato dagli uomini. L’intento è quello di superare la diffidenza di genere, promuovendo una cultura basata su competenze, passione e innovazione, per garantire un approccio più ampio e multidisciplinare nella gestione forestale.

Ad oggi, il Manifesto ha già ottenuto oltre 300 sottoscrizioni, oltre al sostegno di Confagricoltura, AIEL e Compagnia delle Foreste, che mirano a estendere l’adesione a Enti e Organizzazioni attive nel settore, in un’ottica di maggiore diffusione e sensibilizzazione.

Un evento per il confronto e la condivisione di esperienze

L’incontro online dell’8 marzo offrirà l’opportunità di approfondire il ruolo delle donne nel comparto forestale attraverso interventi di esperte e professioniste del settore. Dopo l’introduzione delle Presidenti AUSF, si entrerà nel vivo della discussione con la presentazione del Manifesto, seguita dagli interventi di:

  • Annalisa Paniz, direttore generale AIEL, che illustrerà il ruolo delle bioenergie nel contesto forestale;

  • Silvia Piconcelli, responsabile settore forestale di Confagricoltura, che parlerà delle sfide e opportunità per le donne nel comparto;

  • Francesca Giannetti, ricercatrice del DAGRI, che presenterà casi di successo nella ricerca forestale;

  • Sabrina Diamanti, rappresentante della commissione Pari Opportunità della Rete delle Professioni Tecniche;

  • Alessandra Stefani, presidente del Cluster Nazionale Italia Foresta Legno, che offrirà una panoramica sulle prospettive del settore.

L’evento sarà un momento di confronto tra istituzioni, imprese e professioniste, per costruire una rete di sostegno e promuovere l’accesso delle donne a ruoli di responsabilità e leadership nel mondo forestale.

Verso un settore più inclusivo e sostenibile

La crescita della ‘Rete Donne Foreste’ rappresenta un segnale positivo per l’evoluzione del comparto bosco-legno, sempre più orientato verso modelli di gestione sostenibile e partecipativa. Il coinvolgimento femminile può apportare nuove visioni e metodologie, contribuendo all’innovazione e al rafforzamento del settore.

L’invito alla partecipazione è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire a questa importante missione. Il link per iscriversi all’evento è disponibile qui: meet.google.com/jai-mjeb-bkr.

Redazione