Appennini: un forum per il futuro del paesaggio e della filiera bosco-legno

Venerdì 13 dicembre ore 15.00, Museo di San Giovanni, Fivizzano (MS) si terrà un forum per discutere il futuro della filiera bosco-legno e delle strategie di conservazione degli Appennini settentrionali. Il Forum degli Appennini di Legambiente durante il quale sarà presentato il Piano per la Conservazione dell’Appennino Settentrionale, un progetto chiave per la transizione ecologica e climatica dell’area.

Il Piano, redatto attraverso un processo partecipativo con il coinvolgimento di partner e stakeholder, punta al ripristino del paesaggio e dei processi naturali, al recupero delle foreste e alla protezione degli habitat minacciati. Al centro delle proposte vi sono la gestione sostenibile delle risorse boschive e il riconoscimento delle attività agro-silvo-pastorali come servizi ecosistemici essenziali.

Obiettivi del Forum

L’evento rappresenta un momento cruciale per fare il punto su una regione strategica per la conservazione della biodiversità italiana, caratterizzata da foreste, boschi, prati-pascoli e aree coltivate in declino dagli anni ’60. Le tematiche affrontate riguarderanno:

  • La connessione ecologica tra Toscana ed Emilia Romagna;
  • La resilienza climatica degli ambienti appenninici;
  • Il sostegno alle attività tradizionali rurali;
  • La valorizzazione del paesaggio come bene comune.

Il progetto APE-TOE (Ripristino Praterie e Foreste dell’Appennino Tosco-Emiliano), finanziato dall’Endangered Landscapes & Seascapes Programme della Cambridge Conservation Initiative, è il fulcro di queste iniziative.

Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato e sugli interventi previsti, visita l’area eventi di FloraViva.

Redazione