La squadra italiana del verde al Salon du Végétal di Angers in Francia: quale la posta in gioco?

in Notizie

salon du vegetal

Il 17, 18 e 19 Febbraio 2015 si tiene la trentesima edizione del Salon du Végétal a Angers, FranciaAnno dopo anno questa manifestazione  è divenuta uno dei maggiori appuntameni internazionali per i professionisti del settore del vegetale in senso lato. L'Italia è rappresentata da una « squadra verde » che si compone quest'anno di più di trenta espositori, di cui un terzo sono toscani. L'obiettivo in questo caso ha due valenze. La prima di mero significato commerciale e la seconda di rappresentenza internazionale dell’intera filera del verde, che ci pare giustificato dire del vegetale italiano.

Il Salon du Végétal di Angers è un apputamento annuale imprescindibile per tutti i professionisti del vegetale. Vera e propria piattaforma di scambi tra professionisti, è uno degli principali eventi del settore da trent'anni perchè riunisce durante tre giorni tutti i segmenti della filiera : orticoltori, vivaisti, garden centers, fioristi, paesaggisti, servizi spazi verdi della città, allevatori, giornalisti, professori... Qui è presentata l'insieme dell'offerta vegetale su 30.000m² e si aggiunge anche un'importante offerta in attrezzature e servizi (concimi, contenitori, ricerca, insegnamento). In breve, il salone presente la ricchezza del settore del vegetale, le innovazioni, le tendenze ed i nuovi concetti.
 
La sua influenza è internazionale : i suoi 15.000 visitatori sono originari da 32 paesi differenti, e la fiera accoglie ogni anno circa 550 espositori provenienti da una decina di paese. Tra questi paese espositori, l'Italia è il quatro per importanza con trentuno aziendie quest'anno, tra cui undici sono toscane. Per questi professionisti del vegetale, la posta in gioco è alta. In effetti, la fiera è solo aperta ai professionisti: questo facilita e ottimizza gli scambi e costituici per gli italiani un'interessante occasione per sviluppare il loro lavoro fuori dai confini nazionali. Però, al di là degli obbiettivi economici e commerciali, questo salone è innanzitutto una vetrina internazionale delle competenze e abilità. Poi, offre l'opportunità di scambiare e di proporre una visione di ciò che sarà l'avvenire del verde, di svelare al grande pubblico il dinamismo della filiera orticola, così da poter promuovere la filiera agricola italiana all’estero.

La lista degli espositori italiani e il link alle informazioni sui loro spazi espositivi

A&G FLOROORTOAGRICOLA SSA 

BORRIGARDEN Societa Agricola Semplice 

Vivai BRUSCHI SANDRO

CATTANEO BRUNO SRL

Vivai Piante COVILI FRANCO

DEGREA SPA

DIEM SRL

EUROPROGRESS SRL

FLOR-COOP LAGO MAGGIORE SCA

GRUPPO PADANA ORTOFLORICOLTURA

I.DE.L. SRL

INNOCENTI E MANGONI PIANTE

JARDISERVICE SRL

LAZZERI SOC. AGR. AR.L

LORENZETTO SRL

MAGNI PIANTE SSA

Societa Agricola MH CACTILAND ARL

SOC. AGR. NANNINI VASCO E F.LLI

NICOLI SRL

PANDOZZI Societā Agricola Semplice

PIANTE FARO

RB PLANT SRL

ROMITI VIVAI S.S. DI PIETRO & FIGLI

AZ. AGR. SENTIER

TERRAALTA SS

TESI UBALDO & FIGLI

THALIAFLOR SNC

Vivai TINTORI Oscar

VANNUCCI PIANTE

VIGO GEROLAMO SRL

ZELARI PIANTE 

 

Redazione Floraviva