Toscaneria: la nuova filiera distributiva dell’agricoltura bio

in Notizie

Siglato nelle Terre di Siena un protocollo di intenti tra la Cooperativa Antigone servizi e l’associazione nazionale Città del bio: grazie anche al format Toscaneria, sarà organizzata una filiera distributiva efficiente per i prodotti tipici e dell’agricoltura biologica toscani, in modo da garantire la remunerazione del lavoro agricolo e un’offerta di qualità.

Realizzare iniziative per promuovere il consumo consapevole, l’informazione e l’educazione alimentare, promuovendo consumi locali di prodotti freschi e di stagione di agricoltura biologica anche attraverso modelli di vendita diretta, la ristorazione scolastica e quella ospedaliera. Con questo obiettivo la Coop Antigone Servizi scrl e l’Associazione nazionale Città del bio hanno siglato oggi un protocollo d’intesa.
 
Vendita diretta, ristorazione scolastica e ospedaliera
In particolare, nel conseguimento dei rispettivi fini statutari, Città del bio e Coop Antigone, nell’ambito di un più ampio progetto di commercializzazione delle produzioni biologiche della Regione Toscana, hanno deciso di concorrere ad organizzare una filiera distributiva moderna ed efficiente, in grado di garantire la remunerazione del lavoro dell’agricoltore, unitamente all’offerta di prodotti di qualità legati al territorio in cui si vive (la provincia di Siena) ad un prezzo competitivo e vantaggioso per il consumatore. Per quanto riguarda, invece, i consumi istituzionali come la mense scolastiche e la ristorazione ospedaliera secondo il protocollo è necessario costituire dei riferimenti in grado di rispondere in maniera efficiente alle esigenze di servizio, garantendo la puntuale fornitura di prodotti. Del resto la ristorazione scolastica con l’utilizzo di prodotti tipici e biologici del territorio è un’esperienza positiva a cui occorre garantire una crescita accompagnandola con programmi di educazione alimentare per favorire l’adozione di modelli alimentari orientati a preferire il consumo di alimenti freschi e di stagione e a formare i cittadini al consumo consapevole e al gusto. Con l’accordo, Città del bio si impegna a referenziare i produttori biologici e le loro produzioni affinché Coop Antigone possa proporre nei suoi punti vendita e nelle sue forniture aziende e prodotti qualificati selezionati attraverso il lavoro della rete delle Città del bio. La Coop Antigone verrà iscritta all’Albo degli amici di Città del bio.
 
Cooperativa Antigone Servizi
L’attività principale della Cooperativa Antigone Servizi è la realizzazione e lo sviluppo del format “Toscaneria” per la distribuzione e la vendita dei prodotti biologici e tipici toscani. Di recente alla cooperativa è stato assegnato un contributo della Regione Toscana al fine di sviluppate questo format. 
Antigone è promotrice con altre tre aziende (Commerciale il Casale, Consorzio biologico Toscana qualità e Travertini Paradiso) di una rete d'impresa "Anna's tuscany experience" per la commercializzazione e la valorizzazione del prodotto biologico e tipico toscano all' estero. Sempre grazie alla Regione Toscana, infatti, la rete avvierà la prima esperienza negli Stati Uniti entro fine anno.
 
Fonte Ufficio Stampa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------