Toscana: lotta bio alla cimice asiatica con vespe samurai

in Notizie

Avviato il biocontrollo della cimice asiatica, che danneggia gli alberi da frutto e si è diffusa nel 2021, con i lanci di vespe samurai ad Arezzo e Lucca.
 

Dopo aver colpito negli anni scorsi numerosi comprensori agricoli del centro-nord Italia, con danni per centinaia di milioni di euro soprattutto alle coltivazioni di melo, pero, pesche e kiwi rendendo inutili i vari tentativi di controllo con mezzi chimici, nel 2021 la cimice asiatica o Halyomorpha halys, insetto nocivo per le piante e in particolare gli alberi da frutto, ha fatto registrare elevati livelli di presenza anche in Toscana, provocando «significativi danni che non è stato possibile contenere con interventi diretti di controllo».
Così dall’8 luglio scorso, con il rilascio dei primi esemplari di vespa samurai, come reso noto da un comunicato della Regione Toscana, il piccolo imenottero (nome scientifico Trissolcus japonicus) antagonista della cimice asiatica, il Servizio Fitosanitario regionale ha dato il via al proprio programma di lotta biologica alla cimice. Sono 12 i siti delle province di Arezzo e Lucca, identificati con l’aiuto delle associazioni professionali agricole, in cui i ricercatori del CREA hanno liberato dalle provette le piccolissime vespe samurai, insetti innocui sia per l’uomo che per gli animali domestici, ma anche per le api e altri insetti utili. Il meccanismo antagonistico è questo: la vespa depone le sue uova in quelle della cimice e la larva che ne nasce elimina quella della cimice stessa. In questa maniera non solo si elimina l’insetto nocivo, ma si accresce anche la popolazione di vespa samurai.
L’intervento è stato avviato dopo il via libera ministeriale al dossier scientifico presentato dalla Regione Toscana in collaborazione con il CREA Difesa e Certificazione. Nell’ambito del programma sono previste non solo verifiche mirate a valutare l’efficacia dell’azione di biocontrollo svolta dall’antagonista naturale, che viene allevato nei laboratori del CREA di Firenze, ma anche valutazioni ecologiche periodiche sugli effetti degli interventi su tutte le componenti degli ecosistemi agricoli.
Sul sito della Regione Toscana è disponibile un testo informativo sulla cimice asiatica (vedi) ed è possibile per i cittadini segnalare la presenza di cimici e di altri insetti nocivi per le piante qui.

Redazione