Tecnologia e industria solare: gli 8 Intersolar Awards 2013

in Notizie

Gli 8 Intersolar Awards 2013 per prodotti e servizi del settore solare sono stati consegnati il 19 giugno 2013 a Monaco di Baviera durante l’omonima fiera. Premiati un grande impianto fotovoltaico a Templin, un sistema energetico a emissioni 0 per un edificio, un sistema fotovoltaico sul tetto di un ristorante, un modulo solare altamente performante, una ricarica fotovoltaica intelligente, un sistema di stoccaggio compatto, un collettore solare termico di grandi dimensioni per uso industriale e uno scaldabagno solare senza pompe.

I premi Intersolar 2013 sono stati assegnati il 19 giugno a Monaco di Baviera, durante l’omonimo appuntamento fieristico, ad aziende dell’industria solare partecipanti alla manifestazione o a Intersolar India 2012. Otto, su 101 partecipanti da 19 nazioni, le aziende a cui è stato consegnato il premio dedicato a prodotti e servizi nelle categorie “Fotovoltaico”, “Tecnologia solare termica” e, per la prima volta, “Progetti solari in Europa”.
In quest’ultima e nuova categoria, in cui erano selezionati progetti di (a) “fotovoltaico e immagazzinamento di energia”, (b) “Applicazioni di solare termico” e (c) “Applicazioni fotovoltaiche d’uso industriale e commerciale” che rappresentano esempi stimolanti nella direzione della transizione energetica, sono risultati vincitori:
(a) Belectric Solarkraftwerke GmbH di Kolitzheim, che ha aperto il terzo più grande impianto d’energia fotovoltaica a Templin nel Brandeburgo, dotato di una potenza nominale di 128 megawatt di picco e di una tecnologia intelligente in grado di assicurare un voltaggio stabile e di compensare le fluttuazioni della griglia durante tutta la giornata.
(b) Galaxy Energy GmbH di Berghülen, che ha progettato un sistema energetico per un edificio a emissioni zero, che non richiede né gas, né benzina, né legno per il riscaldamento. Al cuore dell’edificio c’è un sistema di travi che consente l’integrazione dei moduli fotovoltaici nel tetto. L’innovativo sistema energetico include anche un calorifero montato sul soffitto, una pompa di calore e un sistema di accumulo di ghiaccio integrato per riscaldare e raffreddare l’edificio a seconda del periodo dell’anno.
(c) Conergy AG, con base ad Amburgo, ha messo su un sistema fotovoltaico (di 8 kwp) montato sul tetto del ristorante Lasal del Varador di Barcellona, che è progettato per massimizzare il consumo in loco. La sua caratteristica speciale è che la dimensione del sistema è adattata ad un uso diretto dell’energia solare,
I vincitori della categoria “Fotovoltaico” sono i seguenti:
- Lg Electronics Deutschland GmbH Ratingen, per aver sviluppato l’altamente performante modulo solare “Mono X NeoN”, che migliora l’efficienza e riduce i costi grazie all’uso di celle solari (bifacciali) di tipo n.
- Schletter GmbH Kirchdorf per la “Smart PV Charge”, un’interfaccia tra sistema fotovoltaico, gestione dell’energia e batteria di un veicolo elettrico capace di assicurare che l’energia solare possa essere utilizzata sia per alimentare la casa che per caricare il veicolo; e quindi un processo di ricarica intelligente per un migliorato consumo di energia solare combinato ad e-mobilità.
- Sunny Boy Smart Energy di SMA Technology AG in Niestetal, che è un sistema di stoccaggio compatto e pienamente integrato veloce e facile da installare e che, con un capacità di 2 chilowatt orari e mediante l’uso di una speciale batteria al litio, è adatto alle case private.
Infine nella categoria “Tecnologia solare termica” hanno vinto:
- Clique Solar di Mumbai in India, che ha sviluppato un collettore solare termico di grandi dimensioni per l’uso industriale e commercial nelle regioni assolate. Produce acqua calda e vapore a temperature fino a 250 gradi centigradi. Il collettore è adatto per una vasta gamma di applicazioni, quali la generazione di calore per le applicazioni industriali oppure il funzionamento di una macchina per l’assorbimento di vapore.
- Lo scaldabagno solare di Ezinc Metal San Tic A.S. di Melikgazi in Turchia riscalda l’acqua senza usare pompe. L’acqua viene riscaldata direttamente dentro il serbatoio di immagazzinamento dello scaldabagno solare Nanosol Compact, che consente di tagliare i costi e ridurre il rischio di malfunzionamenti.
 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------