Targa Fabio Rizzi, premiati Francesco Mati e Anna Zottola


in Notizie

Flormart 2015 FrancescoMati e Daniele Villa

A Francesco Mati, noto vivaista di Pistoia nonché presidente del distretto vivaistico pistoiese, è andato il titolo di “Floricoltore dell’anno” mentre il riconoscimento di "Professionista del Verde" è stato assegnato ad Anna Zottola, responsabile del Centro di formazione della Fondazione Minoprio (Como): questi i riconoscimenti assegnati dalla giuria del premio Fabio Rizzi, storico riconoscimento nato nel 1981 dedicato alla memoria dell’indimenticato vivaista di Rovigo. I riconoscimenti, assegnati da una giuria composta dai rappresentanti di alcune fra le più significative riviste di settore, sono stati consegnati mercoledì 9 settembre in occasione dell’inaugurazione della 66esima edizione di Flormart, il Salone internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio, in programma dal 9 all’11 settembre presso la Fiera di Padova.

Francesco Mati è contitolare insieme ai fratelli Andrea e Paolo di Piante Mati, quarta generazione della storica azienda Pistoiese specializzata nella produzione di alberature e nella progettazione, costruzione e manutenzione delle aree verdi dai giardini ai grandi parchi. Queste le motivazioni con cui la giuria ha assegnato il prestigioso riconoscimento: Perito agrario, esperto nella coltivazione vivaistica ha ideato un fumetto, Linneo, che guida i bambini alla scoperta del mondo delle piante. Ha fondato l’accademia del giardino che organizza molti corsi residenziali per amatori e professionisti del giardinaggio. Attento all’innovazione dei processi produttivi la sua azienda ha introdotto l’air-plant per favorire l’attecchimento delle piante a dimora. Sul piano associativo è Presidente della Sezione Florovivaismo di Confagricoltura, vice Presidente dell’Unione Agricoltori di Pistoia e recentemente è stato eletto Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia. Mati si distingue anche nel campo della comunicazione con numerosi interventi in convegni anche di rango internazionale come Vestire il Paesaggio ed Ecotechgreen, autore di diversi articoli sugli alberi pubblicati su varie riviste specializzate.

Anna Zottola da oltre venti anni è responsabile del Centro di Formazione di Fondazione Minoprio, realtà di riferimento per lo sviluppo del florovivaismo, dell'orticoltura e del giardinaggio in Italia. Ha svolto e svolge il suo lavoro – si legge nelle motivazioni espresse dalla giuria - con enorme dedizione ed estrema attenzione, con l'intento di formare al meglio le nuove generazioni e gli operatori del settore. Ha saputo imprimere, nei diversi corsi formativi sviluppati in seno alla Scuola di Minoprio - formazione professionale, alta formazione ITS, formazione superiore, master, formazione continua e permanente e progetti di attività sociale - piani di studio dall'alto valore professionalizzante ed educativo, per creare figure di riferimento con diverse qualifiche e attitudini all'interno della filiera del florovivaismo. Un incarico che svolge con assoluta serietà e abnegazione, sperimentando e facendosi promotrice in prima persona di iniziative, anche a livello europeo, che valorizzano l'importanza della formazione, anche di base, per un sano e qualificato sviluppo del florovivaismo. Inoltre, è fortemente impegnata nell'ambito del terzo settore, con incarichi sia in associazioni per la tutela del paesaggio ed altre di carattere sociale.

Galleria fotografica apertura e premiazioni Flormart 2015

Redazione Floraviva