Tanti premi alle novità e aziende florovivaistiche a IPM Essen 2023

in Notizie

Dalle piante vincitrici dell’IPM Novelty Showcase alle aziende florovivaistiche delle varie categorie dell’IGOTY di AIPH. Giorgio Tesi Group 2^ tra i vivaisti.


Ricca di premi e novità la prima giornata della 39^ edizione di IPM Essen (vedi), la fiera leader del settore florovivaistico a livello internazionale: dalla premiazione delle nuove varietà di piante delle 6 voci dell’“IPM Novelty Showcase” (la vetrina delle novità di IPM) ai vincitori delle varie categorie dell’IGOTY 2023 (International Grower of the Year, cioè coltivatore dell’anno a livello internazionale), organizzato dalla AIPH (International Association of Horticultural Producers, associazione mondiale dei florovivaisti), che dal 2022 è presieduta dall’italiano Leonardo Capitanio (vedi).

Le aziende premiate all’IGOTY Awards di AIPH
Nato nel 2009 con il supporto di Royal FloraHolland e FloraCulture International, il premio “IGOTY Awards” di AIPH dà un riconoscimento alle migliori pratiche nel florovivaismo da parte dei vivai di piante ornamentali di primo livello di tutto il mondo. Il titolo generale di International Grower of the Year 2023 – come riferito da una nota di AIPH - è andato all’azienda vivaistica canadese Brookdale Treeland Nurseries Ltd (BTN), che si è classificata al 1° posto anche nella categoria “Finished Plants & Trees” (Piante finite e alberi) e al 3° in quella della sostenibilità. A consegnare l’ambito premio “Gold Rose” (rosa d’oro) ai vertici di BTN è stato il ceo di Royal FloraHolland Steven van Schilfgaarde, alla cerimonia di premiazione di martedì 24 gennaio [foto in alto].
«BTN è uno dei più grandi e rispettati coltivatori di piante da giardino in Canada – si legge nella nota stampa di AIPH -. Forniscono assistenza a rivenditori di giardini, appaltatori paesaggistici, comuni e campi da golf in tutto il Canada e gli Stati Uniti. Con quattro fattorie in Ontario e una nella Columbia Britannica, BTN ha una base territoriale di oltre 800 acri [circa 324 ettari, ndr]».

ipmnovelty23tesi

Da segnalare il 2° posto nella categoria “Finished Plants & Trees” dell’azienda vivaistica italiana del Distretto vivaistico-ornamentale di Pistoia, Giorgio Tesi Group [foto qua sopra], che ha come rappresentante legale il presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi. La medaglia d’argento, al primo posto quest’anno fra le aziende europee di questa categoria, è «un’ulteriore conferma dell’eccellenza produttiva di tutto il polo vivaistico pistoiese – ha dichiarato in un comunicato online il direttore di Coldiretti Pistoia Francesco Ciarrocchi -. Il polo pistoiese ha da sempre una forte proiezione internazionale, grazie ad una fitta rete di piccole, medie e grandi aziende che in pochi chilometri quadrati di terra mette a dimora milioni e milioni di piante. Una delle eccellenze del made in Italy, apprezzato in tutto il mondo. D’altronde circa il 40% dell’export italiano verso il resto del mondo è dovuto alle aziende vivaistiche pistoiesi».
Elenco dei vincitori di categoria dell’IGOTY 2023:
Giovane coltivatore internazionale dell'anno: Eliot Barden
Piante giovani:
Oro Morel Diffusion (Francia)
Argento SB Talee de Colombia SAS (Colombia)
Bronzo Xiamen Ican Seed Co., Ltd. (Cina)
Piante finite e alberi:
Oro Brookdale Treeland Nurseries Ltd (Canada)
Argento Giorgio Tesi Group (Italia)
Bronzo Fructoplant SP. ZOO (Polonia)
Fiori recisi e bulbi:
Oro Royal Base Corporation (Taipei cinese)
Argento Zhejiang Toyoshima Co., LTD. (Cina)
Bronzo Zentoo (Paesi Bassi)
Sostenibilità:
Oro Allensmore Nurseries (Regno Unito)
Argento Xiamen Ican Seed Co., Ltd. (Cina)
Bronzo Brookdale Treeland Nurseries Ltd (Canada).

Vetrina delle novità vegetali vincitrici

piantenoveltyipm

Al concorso “IPM Novelty Showcase”, organizzato congiuntamente da Zentralverband Gartenbau e. V. (ZVG) e Messe Essen per la 14a volta quest'anno, hanno preso parte 33 aziende vivaistiche espositrici con un totale di 63 nuove cultivar. Le piante che hanno vinto le varie categorie dell'IPM Novelty Showcase, come illustrato in un comunicato di IPM Essen, sono state le seguenti:
- Nella categoria dei “fiori primaverili” si è aggiudicata la competizione un'intera serie di varietà: l'ibrido di Primula polyantha POLLYANNA con le varietà 'Flame', 'Frosty White' e 'Sunny Yellow' dell'azienda Kientzler Jungpflanzen di Gensingen.
- Nella categoria "Pianta da fiore da appartamento" il premio è stato assegnato all'Anthurium andreanum 'Delicata' dell’azienda Anthura dei Paesi Bassi. Il fogliame quasi nero-verde combinato con il rosso caldo dei fiori rende questo Anthurium qualcosa di molto speciale.
- Nella categoria "Pianta d'appartamento verde" ha vinto il Philodendron erubescens 'Pink Bikini' ® dell'azienda olandese Ornamentex B.V. I suoi steli rossi e spessi sono una festa per gli occhi e sono in linea con le tendenze per le piante variegate.
- Il vincitore della categoria "piante legnose" è Acer campestre 'Street Pillar' dell'azienda olandese Concept Plants B.V. In tempi di cambiamento climatico, affermano gli organizzatori, l'acero campestre è uno degli alberi più interessanti del futuro. Il fogliame giovane di 'Street Pillar' è di colore verde brillante, che diventa intenso e scuro in estate. Ha una crescita colonnare consigliata per le strade strette.
- Nella categoria "piante in vaso" ha vinto “Mangave Mad about Mangave” ® 'Blazing Saddles' dell'azienda Gootjes-AllPlant B.V., sempre dei Paesi Bassi. Secondo la giuria, «questa pianta soddisfa tutti i requisiti attuali per una pianta resistente al clima», in quanto: «resistente al calore, tollera la luce solare intensa e non ha quasi bisogno di acqua». Questa pianta «brilla con fogliame verde intenso che sembra avere macchioline rosse».
- Nella categoria dei “fiori recisi” ha vinto il Chamelaucium 'Ever Flowering Wax'. Il nome dice tutto su questo fiore australiano del vivaio Nir in Israele: colpisce per i tempi di raccolta protratti lungo quasi tutto l'anno, che aumentano il valore colturale di questa varietà resistente alla siccità.

Redazione