Sostenibilità è Festambiente con l'orgoglio di Fratoni

in Notizie

«È un onore ospitare in Toscana Festambiente, che come sempre si tiene a Rispescia, nel Parco della Maremma, è un legame inscindibile, tanto che dura da oltre trent'anni, e di cui andiamo orgogliosi». Così l'assessore all'ambiente Federica Fratoni ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, svoltasi questa mattina a Firenze.

Il festival nazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente si svolgerà dal 14 al 18 agosto. Questa 31a edizione sarà aperta il 14 agosto da don Luigi Ciotti e si svilupperà per cinque giorni con un fitto programma di incontri, concerti, spettacoli teatrali dibattiti, conferenze, che metteranno al centro le grandi sfide del mondo ambientalista.
«Credo che mai come in questa edizione 2019 sia forte la corrispondenza sulle tematiche ambientali - ha sottolineato Federica Fratoni -. Penso al tema dell'economia circolare e a quello dei cambiamenti climatici, temi che il presidente Enrico Rossi e la nostra amministrazione hanno posto al vertice dell'agenda politica. Penso anche al no alla plastica, per il quale abbiamo varato il piano "Toscana plastic free" con tante iniziative. Una per tutte: anticipando la direttiva europea che dal 2021 vieta la plastica, la messa al bando dai bar e ristoranti degli stabilimenti balneari di stoviglie, posate e cannucce di plastica monouso».
«Ben volentieri quindi ci rendiamo partecipi anche di questo grande evento nazionale che richiamerà tanti visitatori e tanti cittadini toscani ai quali vogliamo rivolgerci con messaggi orientati a un futuro sostenibile, che ci permetta di consegnare alle nostre future generazioni un territorio e una regione orientata ai temi della tutela dell'ambiente e della sua valorizzazione».

Redazione