Siccità: metà dei corpi idrici del mondo perde acqua

in Notizie
allarme siccità

Lo rivela uno studio condotto da un team di scienziati per la rivista Science grazie alle immagini satellitari.

 

La quantità di acqua sta diminuendo in più della metà dei laghi e bacini idrici del mondo, minacciando una fonte vitale di acqua dolce. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, questa tendenza è principalmente attribuita al riscaldamento globale e all'eccessivo utilizzo delle risorse idriche da parte dell'uomo.

Il lavoro di ricerca ha preso in esame 1.972 corpi idrici, rappresentando la maggior parte dei laghi naturali e bacini idrici nel mondo. Nel periodo di quasi trent'anni analizzato, dal 1992 al 2020, è stato rilevato che questi corpi idrici hanno perso l'equivalente dell'intero consumo idrico degli Stati Uniti nel 2015.

Contrariamente alle aspettative, la perdita di acqua non si verifica solo nelle regioni aride, ma anche in zone umide. Questo risultato sorprendente dimostra che la crisi idrica è un problema globale che richiede azioni immediate.

I laghi rappresentano l'87% dell'acqua dolce liquida sulla Terra e sono fondamentali per il consumo umano, l'agricoltura e la produzione di energia. Tuttavia, questi preziosi ecosistemi non ricevono la considerazione che meritano.

Gli scienziati sottolineano l'importanza di prendere provvedimenti per affrontare questa situazione critica. Il cambiamento climatico, l'aumento delle temperature e l'uso insostenibile delle risorse idriche sono le principali cause di questo declino. È essenziale adottare misure preventive come il monitoraggio accurato dei laghi, la gestione regionale delle risorse idriche e la transizione a fonti d'acqua alternative quando si raggiunge un livello critico. Solo proteggendo i nostri laghi potremo garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Il messaggio degli scienziati è chiaro: non è troppo tardi per agire. Ora che abbiamo informazioni dettagliate sulle tendenze dei laghi di tutto il mondo, dobbiamo impegnarci a proteggere e preservare questi preziosi ecosistemi. Prendiamoci cura dei laghi, e loro si prenderanno cura di noi. 💧🌍

Redazione