Salon du Végétal: esposizione teatrale dei prodotti nel Corner Distribution

in Notizie
Visite: 1316

Nello spazio di 140 mq sulle tendenze del merchandising del prossimo Salon du Végétal (19-21 giugno a Nantes) sarà proposta una nuova formula per valorizzare i prodotti delle aziende attraverso un’esposizione che combinerà piante e manufatti in maniera drammatizzata o teatrale. La tendenza BOHO per la primavera 2019.


Ancora non è uscito il programma definitivo della prossima edizione del Salon du Végétal, l’importante fiera internazionale made in France del florovivaismo e del verde, in programma al Parc Expo di Nantes dal 19 al 21 giugno. Ma gli organizzatori incominciano a far trapelare notizie su alcuni degli aspetti che saranno cambiati e sulle novità.
Tra questi è da segnalare l’annuncio di una nuova formula per valorizzare i prodotti degli espositori nello spazio di 140 metri quadrati sulle ultime tendenze del merchandising che si trova al centro del Grand Palais ed è denominato Corner Distribution (angolo distribuzione). Una formula, spiegano, basata su una presentazione combinata e drammatizzata o teatrale di piante e manufatti.
 
Uno spazio in tre parti per valorizzare le iniziative di merchandising degli espositori
Il Corner Distribution sarà articolato in tre parti:
- una parte libera, in cui ogni espositore può svelare spontaneamente la propria visione del merchandising dei suoi prodotti su qualsiasi supporto ritenuto rilevante, anche i tablet;
- una parte di scaffali, visibile al centro dello showroom e dove i prodotti presentati saranno associati allo scopo di creare varie operazioni di cross-merchandising;
- una parte di vetrine, situata all’interno dello showroom per esprimere temi seduttivi agli occhi dei consumatori: vetrine, realizzate dal Gabinetto delle tendenze Chlorosphère, che riprendono i codici dei macro trend del momento e mettono in scena, in maniera pragmatica, i prodotti per delle stagioni 2019 di successo.
 
Una messinscena giocata su quattro assi
In questo spazio gli assi saranno declinati per simboleggiare tutte le stagioni del prossimo anno:
- Primavera/Orto: dei prodotti per coltivarsi da soli i propri prodotti (freschi, biologici e con valori condivisi sulla natura);
- Estate/Convivialità estiva: i nostri prodotti preferiti per l’estate, perché ricevere, prima di essere un’arte, è un piacere e una fonte di benessere;
- Autunno/Orto urbano: un'offerta di prodotti per piccoli spazi e in linea con i gusti dei consumatori urbani;
- Inverno/Natale: una selezione ispirata e ispiratrice per preparare uno dei momenti più piacevoli dell'anno.
 
La Tendenza Primavera 2019: BOHO
Ispirata ai festival americani all'aperto che hanno respirato lo spirito bohémien negli ambienti più alla moda, la tendenza BOHO sarà messa in evidenza nel Corner Distribution. Quale modo migliore per riconnettersi al consumatore che promuovere l’arte della vita bohémien, simbolo di convivialità, del lasciarsi andare e di dolcezza?
Questa tendenza assumerà i codici di uno spirito country-chic già molto diffuso nel prêt-à-porter, nel decoro e nel marketing: colore bianco, effetti pizzo, materiali caldi, legno chiaro, giochi di trasparenza, valorizzazione dello spirito umano, fuoco sulla spiaggia.
 
Redazione