Premio Women Value Company: 12 aziende toscane premiate

in Notizie
Premiazione aziende WVC

Si è tenuto oggi a Firenze, presso Palazzo Incontri, il primo dei tre eventi territoriali del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario. Giunto all'ottava edizione, il premio celebra l'eccellenza dell'imprenditoria femminile e delle aziende che investono nella parità di genere e nel welfare aziendale. Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione un miliardo di euro in finanziamenti destinati all'imprenditoria femminile, supportando le aziende attraverso il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa".

12 Eccellenze Toscane Riconosciute

Tra le 100 aziende vincitrici a livello nazionale, 12 imprese toscane sono state premiate per il loro impegno e contributo all'economia regionale:

  • Pellemoda Società Benefit (Empoli, FI) - Premio Mela D’Oro
  • Errebi Cablaggi (Reggello, FI)
  • Anthropic Società Benefit (Firenze, FI) - Menzione Speciale Donne per l’Innovazione
  • Studio Cavallini & Partners (Pontedera, PI)
  • Weabios (Pisa, PI) - Startup
  • Alpha General Contractor (Sesto Fiorentino, FI)
  • Emanuela Biffoli (Sesto Fiorentino, FI)
  • Diddi Dino & Figli (Pistoia, PT)
  • Buona (Sesto Fiorentino, FI)
  • Soluzioni Per La Stampa (Grosseto, GR)
  • Armida (Cecina, LI)
  • Bettaknit (Prato)

L'Impegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario

Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "L’impegno della nostra banca verso l’imprenditoria inclusiva e attenta al talento femminile nasce da azioni concrete. Finanziare con un miliardo di euro le realtà che sposano performance economico-finanziarie a politiche di inclusione e welfare è un passo fondamentale. Il Premio Women Value Company riassume questi obiettivi e rinnova ogni anno il plauso alle imprese che pongono al centro delle proprie strategie il beneficio delle donne e del loro lavoro." Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, ha aggiunto: "La straordinaria adesione che ha contraddistinto tutte le edizioni del Women Value Company racconta di un sistema produttivo che ha chiara la fondamentale importanza del contributo femminile alla crescita. Dare spazio e visibilità, riconoscere i meriti e l’impegno di queste PMI è sempre stata una nostra priorità e lo è ancora di più oggi."

Sostenere l'Imprenditoria Femminile per un Futuro Sostenibile

L'edizione 2024 del Premio ha posto l'accento sul supporto alla nuova imprenditoria femminile, enfatizzando temi come la sostenibilità, la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica. Questi elementi sono fondamentali per affrontare le sfide economiche e sociali attuali, in linea con le missioni del PNRR destinate all'inclusione e alla coesione sociale. Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione un miliardo di euro in finanziamenti destinati all'imprenditoria femminile, supportando le aziende attraverso il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa".

Prossimi Appuntamenti

Gli incontri territoriali del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo proseguiranno a:

  • Milano il 21 novembre, dedicato alle 40 imprese selezionate del nord Italia.
  • Napoli il 3 dicembre presso le Gallerie d’Italia, con la partecipazione di 30 imprese del sud del Paese.

Per ulteriori dettagli sulle aziende premiate e sulle iniziative a sostegno dell'imprenditoria femminile, visitate il sito ufficiale di Fondazione Marisa Bellisario e Intesa Sanpaolo.

Redazione