“Piante Officinali: la filiera del Mediterraneo”: convegno a Salerno
-
in Notizie
Il 27 gennaio all’Università di Salerno evento di Macfrut sulle piante officinali centrato sul Sud d’Italia, protagonista di questa filiera da 1 mld di euro.
«Il mercato delle piante officinali nel nostro Paese vale qualcosa come circa 1 miliardo di euro, per una produzione di circa 4 mila tonnellate su una superficie coltivata di circa 7.300 ettari. In questo contesto un ruolo di primo piano lo svolgono le regioni del Sud d’Italia, per le quali le piante officinali rappresentano una leva di sviluppo di notevole interesse, favorito da alcune peculiarità di quell’area: varietà degli ambienti naturali, biodiversità, clima, cultura e tradizioni dei territori. E proprio qui sono sorte alcune iniziative imprenditoriali di eccellenza, sulla base dei risultati della ricerca scientifica, che hanno dato vita a filiere integrate che vanno dalla coltivazione in campo fino alle applicazioni industriali nei settori nutrizionale, cosmetico e terapeutico».
Tali esperienze saranno al centro del convegno “Piante Officinali: la filiera del Mediterraneo” che si svolgerà venerdì 27 gennaio all’Università di Salerno a partire dalle ore 9,30. Il convegno, a cui parteciperanno esperti, istituzioni e operatori del settore, è un momento di incontro e dibattito in vista di “Spices&Herbs Global Expo”, il salone dedicato a spezie ed erbe officinali ospitato a Macfrut, la cui prossima edizione si svolgerà il 3-5 maggio 2023 al Rimini Expo Centre. In particolare è prevista una tavola rotonda in cui saranno raccontante cinque case history imprenditoriali di altrettante regioni del Sud, ciascuna delle quali richiamata nel programma da un motto su un aspetto qualificante: la Basilicata (dal Parco Pollino al prodotto industriale di qualità), la Calabria (Bergamotto, un primato mondiale), la Campania (Aromatiche, il valore del fresco), la Puglia (il territorio dell’Aloe biologico) e la Sicilia (Principi di sostenibilità nella produzione di ingredienti funzionali), che stanno affrontando con successo la sfida del mercato italiano e internazionale.
Programma
La giornata di studio sarà aperta alle ore 10 da Pietro Campiglia (direttore del Dipartimento di Farmacia della Università degli Studi di Salerno), Lucia Coletta (responsabile Servizi di Sviluppo per le Piante Officinali della Regione Campania) e Andrea Primavera (presidente FIPPO – Federazione Italiana Produttori Piante Officinali).
A seguire l’intervento di Vincenzo De Feo, ordinario di Botanica Farmaceutica all’Università di Salerno, che parlerà di “Biodiversità officinale dei territori dell’Italia meridionale”.
La tavola rotonda, moderata da Demetrio Benelli, direttore di Erboristeria domani, mette a confronto esperienze produttive nel Sud Italia: Vincenzo Salamone, presidente Gruppo VOS (Basilicata); Vincenzo Mollace, direttore scientifico H&AD Herbal and Antioxidant Derivates (Calabria); Piero de Bartolomeis, presidente Elody (Campania); Domenico Scordari, presidente N&B società Benefit (Puglia); Violetta Insolia, Innovation manager Bionap (Sicilia).
Le conclusioni sono affidate a Luigi Bianchi di Macfrut, che presenterà la seconda edizione del salone “Spices&Herbs Global Expo”.
La giornata è organizzata da Macfrut, con il patrocinio dell’Università di Salerno e la collaborazione della rivista Erboristeria Domani.
Redazione