Pescia, un Comune a Spreco Zero? Prevenire lo spreco alimentare con Coop e Slow Food

in Notizie

Sabato 17 Maggio 2014 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si terrà all'Istituto San Michele (Sala del Cenacolo) in Piazza Matteotti. L'iniziativa curata da Coop Pescia e da Slow Food, durante la quale saranno trattate le tematiche legate allo spreco alimentare, all'ambiente e come si educa a non sprecare.

Lo spreco alimentare ha conseguenze non solo etiche, economiche, sociali e nutrizionali ma  anche sanitarie e ambientali, dal momento che le enormi quantità di cibo consumato contribuiscono fortemente al riscaldamento globale  e che i rifiuti alimentari producono metano, gas  a effetto serra, ventuno volte più potente del biossido di carbonio.  

Sprecare meno vuol dire migliorare la distribuzione delle risorse, produrre meno rifiuti e quindi ridurre i costi di smaltimento e trasporto, immettere quantità inferiori di anidride carbonica e ridurre l'uso indiscriminato di acqua e terreni.

Prevenire lo spreco vuol dire anzitutto educare a non sprecare ecco perché il nostro convegno, di cui si allega il programma e la scheda di iscrizione, è rivolto principalmente ai dirigenti scolastici, agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, ma anche alle amministrazioni, associazioni benefiche e caritatevoli, agli attori della filiera agroalimentare e a tutte le persone interessate.

Poiché l’obiettivo di lungo periodo deve essere quello di azzerare gli sprechi e risparmiare le risorse naturali che sono, lo sappiamo da tempo, limitate sarebbe auspicabile che tutti i Comuni, a partire da Pescia  divenissero amministrazioni a Spreco Zero. Chiederemo pertanto al nuovo sindaco di sottoscrivere la Carta a Spreco Zero e avvieremo una serie di azioni di concerto con le scuole, le associazioni benefiche e caritatevoli, gli attori della filiera agroalimentare e tutte le persone interessate per concorrere a ridurre quanto viene sprecato sul nostro territorio.

Ricordiamo che la partecipazione all'evento è completamente gratuita, previa iscrizione mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 12 maggio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria organizzativa: chiamando il 333 3099035 o mandando una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

Redazione Floraviva