Online la guida per le piantagioni policicliche

in Notizie

piantagioni, policicliche, floraviva

Disponibile on-line la pubblicazione "Cenni di progettazione e linee guida per il collaudo delle piantagioni policicliche" di Enrico Buresti Lattes, Paolo Mori e Francesco Pelleri, realizzata nell'ambito di un progetto finanziato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020.

Le piantagioni policicliche sono speciali tipologie di piantagioni da legno formate da alberi di più specie con cicli produttivi differenti, al fine di garantire una quantità di legno costante nell’arco di tutto il ciclo produttivo. La pubblicazione inerente la loro progettazione è stata realizzata nell'ambito di un progetto finanziato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020.
L'obiettivo della RRN è infatti favorire lo sviluppo rurale attraverso azioni volte a incentivare la partecipazione dei portatori di interesse; informare il pubblico e i potenziali beneficiari sulla politica di sviluppo rurale e su eventuali possibilità di finanziamento; promuovere l'innovazione nel settore agricolo e selvicolturale nelle zone rurali.
All'interno della scheda Foreste 22.2.1 - "Miglioramento sostenibile delle produzioni forestali nazionali" sono state realizzate azioni di confronto e di trasferimento dell'innovazione ai principali stakeholders. Questo opuscolo fornisce linee guida, prevalentemente di natura tecnica applicativa, con particolare attenzione alla progettazione ed al collaudo delle Piantagioni da legno policicliche (22.2.1.B).
 
Redazione