Nuove Scadenze per le Garanzie GR8 e U35: ISMEA Annuncia la Proroga

in Notizie

ISMEA ha comunicato la proroga delle scadenze per le domande di garanzia relative ai regimi di aiuto GR8 e U35, seguendo la decisione della Commissione europea. Le nuove date limiti, fissate per il 7 giugno 2024, con eccezioni specifiche per alcuni finanziamenti GR8, rappresentano un'opportunità estesa per i soggetti interessati.

 

ISMEA ha recentemente annunciato una notizia significativa per il settore agricolo e forestale: la proroga delle scadenze per le domande di garanzia relative ai regimi di aiuto GR8 e U35. Questa decisione segue l'autorizzazione della Commissione europea con la decisione C(2023) 9090 final del 18 dicembre 2023, che estende la durata dei regimi di aiuto SA.103166 e SA.108084.

Dettagli sulle Nuove Scadenze Le nuove date limiti per la presentazione delle domande di garanzia sono state fissate per il 7 giugno 2024. Questo termine si applica per la maggior parte dei casi, ad eccezione dei finanziamenti GR8 di importo superiore a 150.000 euro. Per questi ultimi, a causa delle necessarie verifiche antimafia in conformità al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, la prenotazione deve essere completata entro e non oltre il 24 maggio 2024.

Opportunità per gli Operatori del Settore Questa proroga offre agli operatori del settore agricolo e forestale un'ulteriore opportunità per beneficiare delle condizioni favorevoli previste dai regimi di garanzia GR8 e U35. Le domande di garanzia, come indicato da ISMEA, dovranno essere inoltrate attraverso i portali dedicati per il tramite dei soggetti finanziatori.

Continuità delle Misure di Sostegno La decisione di ISMEA di prorogare le scadenze per le garanzie GR8 e U35 rappresenta un segnale positivo per il settore, garantendo continuità nelle misure di sostegno già esistenti. Questa mossa aiuta a mantenere la stabilità e a fornire le necessarie garanzie per gli investimenti nel settore agricolo e forestale.

Conclusione: Un Futuro Sostenibile per l'Agricoltura Con queste proroghe, ISMEA conferma il suo impegno a sostegno dello sviluppo e della crescita del settore agricolo e forestale. La possibilità estesa di accedere ai regimi di garanzia GR8 e U35 è un passo importante per assicurare un futuro sostenibile e prospero per gli operatori del settore, in linea con le direttive europee e le esigenze del mercato.

Redazione