Nuove politiche forestali in Ue, Italia, Toscana: convegno

in Notizie

A Borgo a Mozzano il 14 luglio evento di Confagricoltura Toscana sulle nuove politiche forestali. Focus su pagamento servizi ecosistemici e crediti di carbonio.

Il direttore generale della Direzione Foreste del Ministero delle Politiche Agricole Alessandra Stefani, la vice presidente nonché assessore all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati Filippo Gallinella: sono tre delle figure di spicco che interverranno domani al convegno organizzato al teatro comunale di Borgo a Mozzano da Confagricoltura Toscana sul tema “La nuova strategia forestale - per la valorizzazione delle proprietà forestali, per lo sviluppo della produzione legnosa e dell’arboricoltura e per la salvaguardia delle foreste”.
Appuntamento in cui faranno gli onori di casa il presidente regionale di Confagricoltura Marco Neri, il membro toscano della giunta nazionale di Confagricoltura Lamberto Frescobaldi e il presidente nazionale della sezione “Risorse Boschive” della confederazione Enrico Allasia. E in cui verrà affrontato il ruolo delle foreste nelle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica attraverso una strategia forestale nazionale che, seguendo gli input dell’Unione Europea, mirerà a foreste estese, ricche di biodiversità, gestite in maniera sostenibile e capaci di offrire benefici ecologici, sociale ed economici alle comunità rurali e montane. Questioni fondamentali in una regione come la Toscana, che ha una superficie forestale superiore al 50%  dell’intera superficie regionale.
Fra i momenti salienti della sessione mattutina, che inizierà alle 9,30, la relazione di Alessandra Stefani sulla “Strategia forestale italiana” e quella del dirigente del settore forestale regionale Sandro Pieroni su “La politica forestale della Regione Toscana", integrata dalle presentazioni di tre progetti della nostra regione: “Lo sviluppo della pioppicoltura” di Amato Bonavita, “Il progetto valorizzazione Douglasia” di Davide Pozzi e “Progetto Bosco energia-biomasse” di Marco Scaltritti. 
Nel pomeriggio, alle 14,30, interessante tavola rotonda intitolata “Dalla strategia europea a quella nazionale - il ruolo del bosco e gli impegni sul cambiamento climatico: pagamento servizi ecosistemici, crediti di carbonio, sviluppo delle filiere”. L'introduzione sarà affidata a Orazio La Marca dell'Accademia dei Georgofili. Seguirà un confronto, coordinato da Silvia Piconcelli dell'area sviluppo sostenibile di Confagricoltura, a cui parteciperanno oltre a Filippo Gallinella e Stefania SaccardiSusanna Cenni (vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera), Giacomo La Pietra (membro della Commissione Agricoltura del Senato), Martina Loss (membro della Commissione Agricoltura della Camera), Marco Remaschi (presidente Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio) e il responsabile nazionale di settore di Confagricoltura Enrico Allasia.
Per ulteriori informazioni consultare il programma qua sotto.

Redazione

programmaconfagricolturabmozzano