Nuove misure contro Xylella e mosca della frutta

in Notizie

Approvati nuovi standard internazionali per frenare la diffusione di infestazioni e malattie delle piante, incluse Xylella fastidiosa e mosca orientale della frutta.

E' quanto ha annunciato la Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante in occasione della seduta annuale della Commissione sulle Misure Fitosanitarie (CPM), unico organo internazionale deputato a stabilire e implementare standard fitosanitari.
«Con il crescere del commercio e del viaggiare, i rischi che parassiti delle piante si diffondano oltre confine sono oggi più grandi che mai. Ogni giorno assistiamo ad uno shoccante numero di minacce al benessere delle nostre coltivazioni, e per esteso, alla nostra salute, al nostro ambiente e alla nostra economia» ha affermato Bukar Tijani, Direttore Generale Aggiunto a capo del Dipartimento Agricoltura e Protezione del Consumatore.
Le malattie delle piante costano all'economia globale circa 220 miliardi di dollari, mentre le infestazioni di insetti invasivi circa 70 miliardi di dollari. La Xylella fastidiosa è costata 104 milioni di dollari all'economia vitivinicola californiana, in un solo anno. In Italia il batterio ha portato al calo di produzione in 180.000 ettari di oliveti - molti secolari - e continua a minacciare non solo l'economia nazionale ma anche quella dell'intero Mediterraneo.
L'IPPC (Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante) è l'organo internazionale deputato a stabilire e implementare gli standard fitosanitari al fine di mantenere le coltivazioni sane e prevenire il diffondersi delle infestazioni. Proprio per questo ha stabilito i nuovi standard di fumigazione stabilendo i requisiti di temperatura, durata, quantità di fumiganti per rendere efficace la fumigazione e propone soluzioni per ridurne l'impatto ambientale, ad esempio utilizzando la tecnologia di ricattura per ridurre le emissioni di gas.
Sono stati stabiliti anche i protocolli di diagnostica che descrivono procedure e metodi per la diagnosi ufficiale di sei parassiti, incluso la Xylella fastidiosa e la mosca orientale della frutta, nonchè regole commerciali e tecnologie per rilevare i parassiti.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 come l'anno internazionale della salute delle piante ed in previsione di questa importante attività, il CPM sta sviluppando delle nuove tecnologie per l’identificazione sia di parassiti regolamentati che di quelli sconosciuti, come il virus che colpisce la cassava.
Ad oggi il CPM ha adottato più di 100 standard internazionali per le misure fitosanitarie (ISPM), che coprono tutte le aree di quarantena delle piante.

Redazione