Murabilia è anche concorsi e ospiti importanti

in Notizie

Murabilia 2014 Lucca

I tre giorni lucchesi del 5,6,7 Settembre per il giardinaggio saranno animati inoltre da visite guidate, incontri, laboratori, dibattiti con esperti e vivaisti e la presentazione delle novità editoriali 2014 nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura. Confermati i concorsi con «La zucca più grossa», , il Concorso fotografico in collaborazione con Photolux Festival.

Fra gli ospiti di quest’anno confermata la presenza alcuni nomi d’eccezione del giardinaggio mondiale: John Grimshaw (direttore del Yorkshire Arboretum), John David capo dei ricercatori della Royal Horticultural Society, Rosie Atkins già curatrice dell’antico prestigioso Chelsea Physic Garden di Londra, Stephen Lacey giornalista e scrittore ‘scopritore’ di giardini in tutto il mondo e Gianfranco Giustina curatore dei giardini delle Isole Borromee sul lago Maggiore, vincitore della prestigiosa Veitch Memorial Medal 2014 della Royal Horticultural Society di Londra. Fra i vivaisti internazionali Crûg Farm Plants un moderno esploratore e ‘cacciatore’ di piante sconosciute, il brasiliano Carlos Espejo e il tedesco Detlef Frenzel per le orchidee.

Giunta alla quattordicesima edizione Murabilia - Murainfiore  si conferma come uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, ortisti e da tutti gli amanti nel mondo del giardino. Con più duecento espositori vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per giardino Murabilia offre ai suoi visitatori una mostra mercato all’aria aperta con un’ambientazione unica: le Mura di Lucca, con i loro baluardi alberati, i prati, i panorami e gli scorci sulla città, i sotterranei misteriosi e freschi, l’incanto e la tradizione dell’Orto Botanico.

Murabilia prosegue i festeggiamenti per i 500 anni dalla fondazione delle Mura di Lucca con un programma culturale intenso. Si parte dal tema principale «Piante cibo del Mondo» il filo conduttore fra mostre tematiche ed espositori alla riscoperta della biodiversità e dell’importanza delle piante alimentari.

Le esposizioni proseguiranno poi con: «Botalia»  mostra di illustrazione botanica che presenta «Ars Botanica, acquerelli di Maria Rita Stirpe»; «Un mondo di Orchidee» con ibridi e specie botaniche dalle collezioni italiane; «Quindici agronomi innovatori lungo 500 anni»; «Il Giardino edule»; «Antichi ortaggi della Lucchesia» le antiche cultivar orticole conservate nella Banca del Germoplasma dell’Orto Botanico di Lucca; la «Mostra Pomologica» ed alcune sorprese enogastronomiche della grande tradizione italiana.

I tre giorni lucchesi per il giardinaggio saranno animati inoltre da visite guidate, incontri, laboratori, dibattiti con esperti e vivaisti e la presentazione delle novità editoriali 2014 nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura. Confermati i concorsi con «La zucca più grossa», «La sfida fra gli ortaggi più grossi», il Concorso fotografico in collaborazione con Photolux Festival.