Mimosa 8 marzo: in Toscana vendite stimate +7%

in Notizie

La festa della donna da sola vale l’85% degli acquisti di stagione e quest'anno, grazie al clima che ha favorito la fioritura della mimosa, si stima un aumento delle vendite del 7% in Toscana, con oltre 700mila “mazzetti” pronti ad essere acquistati domani.
Ad affermarlo Cia Agricoltori Italiani Toscana, che ricorda quanto il mercato florovivaistico nazionale sia tuttora legato al valore delle ricorrenze.
Entrando nello specifico i costi dei “mazzetti” di mimosa, che variano in base al peso, partono da un euro fino ad arrivare a 10 euro, mentre le piante, il cui prezzo va in base alla grandezza del vaso, variano dai 6/7 euro fino ai 60.
C'è inoltre da ricordare che oltre alle mimose saranno vendute anche altre specie di fiori recisi primaverili, come anemoni, ranuncoli, margherite. Un trend che Donne in Campo-Cia, sostiene e rilancia ogni anno, in occasione dell’8 marzo, con la campagna “Piantiamola!”. Un invito a tutti i cittadini a recarsi nei tanti vivai italiani per comprare un seme, una pianta aromatica, un alberello da frutta. Per fare un gesto green, ma anche per dire basta alle discriminazioni di genere. Disparità che, almeno in agricoltura, appaiono superate. Tra vignaiole, allevatrici, imprenditrici ortofrutticole, le aziende femminili in agricoltura in Toscana sono il 30% del totale, dato che sale al 40% fra gli associati alla Cia Toscana.
Monica Bettollini, presidente Donne in Campo Toscana, ribadisce che: «Imparare a prendersi cura di una pianta è il miglior modo per combattere la violenza che si esprime a tutti i livelli, prima di tutto verso le donne». Quindi mimose, ma anche rampicanti e piante aromatiche, cereali, pomodori, insalata. All’iniziative partecipano anche Anp e Agia.
Sempre per l’8 marzo, l’associazione Donne in Campo Toscana Centro organizzerà una vendita di piantine ornamentali, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Artemisia – Centro Antiviolenza. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito del mercato contadino de La Spesa in Campagna – Cia.

Redazione