Meeting Nazionale 2024 di Asproflor Comuni Fioriti all’EIMA di Bologna

in Notizie
Meeting Nazionale 2024 di Asproflor Comuni Fioriti all’EIMA di Bologna

Il 9 e 10 novembre, Asproflor Comuni Fioriti ospiterà il meeting nazionale all’EIMA International di Bologna, con un programma ricco di incontri tecnici, premi e assegnazioni di bandiere.

 
Asproflor Comuni Fioriti, l’associazione che rappresenta i produttori florovivaisti italiani e sostiene le amministrazioni comunali impegnate nella valorizzazione del verde pubblico, si prepara per il suo meeting nazionale all’interno dell’evento EIMA International 2024 presso Bologna Fiere, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. La collaborazione con EIMA International, esposizione mondiale dedicata alle macchine per agricoltura e giardinaggio promossa da FederUnacoma, sottolinea la sinergia di lungo corso tra i due eventi, in particolare per il decimo anniversario della collaborazione.
Il programma del meeting si aprirà sabato 9 novembre alle ore 10, con il concorso "Donna Comuni Fioriti 2024". In questa occasione, le partecipanti sfileranno sia in abiti tradizionali che in costumi eco-sostenibili, realizzati con materiali di recupero. La sfilata sarà presentata da Rosanna Turina, blogger e imprenditrice, con il supporto di Enrico Leva. Alle 13:30 seguirà un convegno tecnico dal titolo “Sostenibilità e Inclusione”, moderato dal giornalista Lorenzo Sandiford e introdotto dal presidente di Asproflor, Sergio Ferraro. Durante il convegno, esperti del settore e amministratori locali affronteranno temi legati alla sostenibilità, con focus su regolamenti europei, gestione del verde urbano, miglioramento del paesaggio, orti didattici e l’uso di animali cooperanti per lo sfalcio. Un momento centrale del convegno sarà dedicato alla presentazione del progetto innovativo "VerdeComune", realizzato in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, che punta a creare un’esposizione floreale a cielo aperto per testare soluzioni eco-compatibili in floricoltura.
Domenica 10 novembre, dalle ore 10, il meeting culminerà con la premiazione degli Enti vincitori e l’assegnazione della “Bandiera Comune Fiorito” per i Comuni che si sono distinti nella cura e promozione delle aree verdi. Durante la mattinata saranno anche annunciate le città italiane candidate al concorso internazionale "Communities in Bloom" 2025, partner di Asproflor in Italia. L’edizione di quest’anno avrà come tema "Sostenibilità ambientale e Inclusione sociale", in linea con gli obiettivi dell’associazione di promuovere un turismo consapevole e valorizzare l’ambiente attraverso le bellezze floreali delle città.
Il presidente Ferraro ha sottolineato l’importanza del meeting come occasione di confronto e pianificazione tra enti pubblici e professionisti del verde, favorendo progetti che rendano le comunità più accoglienti e attrattive.
Redazione